“Con gli occhi del cuore” – presentato il libro di Giovanna Colangelo

Alla presenza dell’autrice, Giovanna Colangelo, con i saluti della Prof.ssa Lucia Vittoria Cefola, Dirigente Scolastico ed Assessore del Comune di Ruvo del Monte, si è tenuta, domenica 12 agosto 2012, a Ruvo del Monte, nella Chiesa di Sant’Anna, la presentazione del libro “Con gli occhi del cuore”.

Giovanna Colangelo è figlia del sud, di quel sud  che oggi tanto affascina ed incuriosisce; e, figlia del distacco dalla sua terra (San Fele) è la sua voglia di raccontare i ricordi, il dramma della sua famiglia.

Ed alla sua terra restituisce oggi i ricordi, con un libro che scandisce come un orologio le memorie di un episodio che segnò inesorabilmente la sua famiglia.

Nel libro si racconta una storia vera, di una ragazza (nella realtà un ragazzo), sorella dell’autrice, che in un incidente rimane cieca per tutta la vita e, comunque, nonostante questo, riesce a dettare i ritmi esistenziali della sua famiglia.

La vita di “Caterina”, questo il nome della ragazza, si intreccia con i ricordi del paese, al quale l’autrice è molto legata, ed al quale ogni anno ritorna.

Un libro che appassiona e si legge velocemente, una di quelle storie che lasciano segnato l’animo del lettore e che può esserre sicuramente una parabola per i giovani moderni, spesso troppo presi dal loro ego, senza lasciare spazio al sentimento.

Il pomeriggio, organizzato dall’Amminstrazione Comunale e dalla Pro Loco, è stato aperto da una struggente canzone di Nicola Suozzi “L’emigrante”, che ben si presta al tema della scrittura; dopo ha preso la parola la Prof.ssa Lucia Vittoria Cefola ed Armando Tita: la conclusione è stata affidata alla stessa scrittrice.

Questi i versi finali del libro, che sono il senso dello scritto:

“La vita è un susseguirsi di luce e buio, di notte e di giorno: basta solo osservare e credere nella grandiosità di questo mistero dell’universo di cui facciamo tutti parte con un ruolo importantissimo che si chiama LA VITA.”

Pietro Mira

Le foto della manifestazione
(Cliccare sulla foto o sulla scritta per ingrandire)

La copertina del libro