Marzo pazzerello….

Marzo pazzerello esce (guarda) il sole prendi l’ombrello: è il detto popolare che sottolinea la variabilità di questo mese.

Come poter dare torto ai nostri antenati; mai come quest’anno abbiamo potuto assaporare tutte le stagioni in soli quindici giorni, nebbia, pioggia, sole estivo e, dulcis in fundo, un freddo polare accompagnato da una spolveratina di neve.

Questa notte la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero, per fortuna gli alberi non sono ancora in fiore e la campagna non ne ha risentito più di tanto.

Nei prossimi giorni le temperature notturne arriveranno a toccare i -5 gradi, per poi risalire, da lunedì prossimo, con clima che dovrebbe avvicinarsi a quello primaverile.

Comunque ancora tutto è possibile, non dimentichiamoci che siamo a marzo.

Ruvo del Monte 15 marzo 2013

Vista dell’Anfiteatro e del quartiere Pisciolo