Le Ofantiadi

Nello scorso mese di agosto si è svolta un’iniziativa lodevole, grazie al patrocinio del comune di Pescopagano, con la partecipazione di oltre 30 comuni nell’interland del fiume Ofanto che si sono sportivamente sfidati nelle tante discipline presenti.

La manifestazione, denominata appunto Ofantiadi grazie al corso d’acqua presente, è oramai arrivata alla seconda edizione

(nella prima ha presenziato l’ex nuotatore e campione olimpico Max Rosolino, in questa il pluri-medagliato ed ex campione olimpico di boxe,  nonchè nostro conterraneo  Roberto Cammarelle)  ed ha avuto una cassa di risonanza notevole per i comuni che vi hanno partecipato.

Anche il nostro piccolo borgo ha partecipato alle gare con più di un componente che ben si è comportato: la palma del migliore, anzi dei migliori è andata alla coppia Grieco Giovanni-Giannini Vincenzo che hanno stravinto il torneo di Calcio Balilla.

Lorena Ticchio nell’esibizione di canto

Notevole è stata anche l’esibizione canora di Lorena Ticchio che ha conquistato una bella medaglia di bronzo e gli applausi del pubblico per la sua “bocelliana” voce.

Oltre i medagliati, vanno ricordati anche altre coppie come Ciampa Piero-Giuseppe Tarangelo nel calcio balilla (ahinoi classificatisi ai piedi del podio!!!), Gerardo Pepe-Giovanni Lorusso nelle bocce, come pure, nella stessa competizione, Tarangelo Giuseppe-Tarangelo Donato.

Un applauso speciale va fatto a tutti i partecipanti, ma soprattutto agli organizzatori che per un mese hanno lavorato assiduamente per cercare di presentare al pubblico una bella manifestazione con l’intento di  divertirci, conoscerci e passare un pò di tempo insieme, cosa oramai rara per le continue “guerre fratricida” fra i nostri piccoli comuni.

I ragazzi del Calcio Balilla

Vorrei rimarcare, per concludere, l’importanza di queste iniziative per i giovani e anche non, ma soprattutto per le piccole realtà quali la nostra o quelle limitrofe, affinchè non si perdano le radici, non si smetta di collaborare o si cerchi sempre un aiuto per qualsivoglia problematica sociale: solo così, in questo mondo che va sempre più a “rotoli”, si può tirare avanti.

Ciao a tutti e Complimenti!!!

Giovanni Grieco

CLASSIFICHE