Come si fa il formaggio?

(Mattinata con i ragazzi delle elementari per scoprire i segreti del latte ed i suoi derivati)

A compimento di un percorso scolastico che ha portato i ragazzi delle elementari a visitare le stalle di Ruvo per vedere come si nutrono gli animali e come si produce il latte; lunedì 31 maggio la Pro Loco, in collaborazione con le scuole elementari, hanno organizzato una mattinata con i bambini per scoprire i segreti del latte e dei suoi derivati.

Gerardo Sacino e Patrizia Colangelo, in dolce attesa, hanno fatto da insegnanti ad una sessantina di bambini trascinandoli nel mondo, ad alcuni profano, della trasformazione del latte, facendo vedere come dal latte si riesce a produrre, prima il formaggio, poi la ricotta ed infine il cacio-ricotta.

I bambini alla fine hanno potuto gustare la produzione e qualcuno ha giurato che d’ora in poi il formaggio se lo produrrà da solo direttamente a casa sua.

Ruvo del Monte 31 maggio 2004

Le foto della giornata