Un prezioso documento sui canti tradizionali della Settimana Santa

Via Crucisll tempo vola via e porta con sé gli ultimi custodi delle antiche tradizioni civili e religiose del nostro paese.

E’ così anche per i canti tradizionali che venivano intonati in occasione delle ricorrenze religiose che scandivano l’anno solare.

Per fortuna il certosino lavoro di Graziella Perrotta, coadiuvata dal marito Giovanni Minniti, ci consente di avere delle preziose testimonianze di qualcosa che deve essere assolutamente preservato dall’oblìo, come patrimonio storico, sociale e culturale di Ruvo del Monte.

E’ il caso di alcuni dei canti tradizionali della Settimana Santa che vi mostriamo nel video in calce.

Ancora oggi si sono mantenuti alcuni riti tradizionali che riguardano la Passione e Morte di Gesù, come l’addobbo di quello che impropriamente viene denominato “Sepolcro”, ma che altri non è che la custodia provvisoria dell’Eucarestia che viene tolta dall’Altare Maggiore la sera del Giovedì Santo, o come la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo.

Purtroppo molti canti tradizionali rischiano di cadere, se non lo sono già, nella dimenticanza, e qualsiasi testimonianza multimediale, che ci consenta di preservare queste preziose e secolari espressioni di fede, deve essere custodita con amore e con cura.

Grazie, quindi, di vero cuore a chi, con la propria passione, a volte non riconosciuta come dovrebbe e meriterebbe, ci permette di conservare intatte le nostre tradizioni e la nostra storia.

Ruvo del Monte, 25 marzo 2013

Roberto Di Napoli

IL VIDEO DEI CANTI TRADIZIONALI DELLA SETTIMANA SANTA

196
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11