Un Fiore di Castello “Seconda Edizione”

Domenica 10 giugno 2012, organizzata dalla proloco  di Ruvo del Monte, è stata riproposta per il secondo anno consecutivo un’infiorata all’interno della corte del castello, un borgo di suggestiva bellezza che ha pochi pari nei paesi limitrofi.

Per la ricorrenza religiosa del “CORPUS DOMINI” e della partita di calcio ITALIA-SPAGNA valida per il campionato Europeo, si è deciso di concentrare parte dell’evento nella mattinata, durante la processione, svoltasi dopo mezzogiorno.

Così sono state realizzate, in prossimità degli altarini, dove si è sostato per pregare e adorare il “SACRAMENTO”, delle stupende infiorate.

Le “opere” ammirate lungo il percorso hanno avuto il merito di creare un’atmosfera ancora più intensa e suggestiva.

Le foto più suggestive dell’infiorata

Piazza Ungheria

Via Sotto S. Anna

Viale della Repubblica

Piazza Cavour

Corte del Castello

La torre (Eva Fasano)

Fiori nella corte

Chiesa Madre

Via Europa

Graziella Perrotta

La banda

Lo stand della Pro Loco

Gli infioratori

I volti di molta gente, in prossimità delle infiorate, hanno mostrato sorpresa e  ammirazione; molti sono stati i commenti positivi che, in qualche modo, hanno ripagato gli sforzi profusi dalle persone che hanno collaborato alla riuscita dell’evento.

E’ imperativo ringraziare Giovanni e Maria Rubino, titolari del negozio “Stella Alpina” di Ruvo del Monte che, in collaborazione con Davide e Roberto Rubino, le signore Rosa Palmieri, Lucrezia Galitelli, Sandra Barnabà e Angelo Di Leo di Bernalda, il giovane “artista” ruvese Nicola Mira, hanno disegnato e creato meravigliose infiorate sia per il “CORPUS DOMINI” che per l’addobbo del castello.

Il prossimo anno, per continuare a valorizzare le bellezze del nostro paese, ma, soprattutto per sentirsi protagonisti attivi e non spettatori passivi della nostra comunità, si auspica una più fattiva collaborazione da parte delle associazioni ruvesi e di chiunque abbia a cuore le sorti del nostro Paese.

L’augurio e la speranza sono che tutti possano contribuire in modo costruttivo al rilancio socio-culturale di Ruvo, mettendosi a disposizione con idee e proposte che arricchiscano ulteriormente qualsiasi iniziativa.

Giuseppe Ricci

Le foto della giornata