Terza Edizione dei Giochi Popolari

(Vittoria divisa in due tra Ippogrifo e Leone Rampante)

Grande colpo d’occhio al campo sportivo San Nicola dove è andata in scena la 3a edizione dei “Giochi Popolari” con tribune gremite nonostante l’atipico orario (le 17.00) e l’apertura dei giochi per bambini in Piazza Bologna.

La Pro Loco si è dovuta ritagliare un angolino ma alla fine la soddisfazione è stata grande sia per lo spettacolo in campo che per la grande esibizione degli sbandieratori di Oria (Br).

Le squadre partecipanti quest’anno sono state 7, un record, che si sono date battaglia fino alla fine in un susseguirsi di giochi entusiasmanti che hanno divertito il pubblico; da segnalare che l’Aquila ha partecipato con solo donne.

I giochi in cui gli atleti si sono cimentati sono stati: Lancio del giavellotto, Corsa nel Sacco, Corsa con la carriola, il funambolo, il Tiro ai barattoli e la Corsa a due con zavorra.

All’ultimo gioco l’Ippogrifo è  riuscito ad agguantare il Leone Rampante per una vittoria, seppure in condominio, apparsa meritata.

Prima e durante la manifestazione c’è stato spazio, come sopra accennato, per gli sbandieratori e musici di Oria (Br) “I FEDERICIANI” esibitosi davanti al pubblico con performance che lo hanno indotto  a lunghi e convinti applausi.

Unica nota stonata e fortunatamente isolata è stato il comportamento antisportivo di qualche atleta che approfittando della buona fede delle altre squadre ha cercato di barare, simili atteggiamenti non saranno più tollerati perchè farebbero venir meno lo scopo della manifestazione che è quella del divertimento e della sana competizione.

Un grazie a tutte le componenti sane delle manifestazione per la loro pazienza e sportività, il prossimo anno si cercherà di fare ancora meglio per un evento che possa diventare un punto fisso nel panorama comunale e regionale.

Ruvo del Monte, 17 agosto 2007

Pietro Mira

La tabella dei punteggi

Squadra Giavellotto Corsa nel sacco Corsa con la carriola Funambolo Tiro ai Barttoli Mangia il melome Corsa a due con zavorra Punteggi Finale