Successo per il Concerto Inaugurale dell’Anno Accademico 2012/2013 dell’Orchestra Del Conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza

Si è conclusa martedì 6 novembre 2012,  tra scroscianti applausi, la serata finale del festival “I Concerti del Conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza”.

Nella splendida e preziosa cornice del Teatro Stabile di Potenza si è esibita sotto la preziosa direzione del M° Matteo Beltrami (già direttore dell’Orchestra della RAI) l’Orchestra del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza composta esclusivamente dagli allievi.

Coronamento splendido e meritatissimo di una rassegna che era cominciata il 29 Settembre 2012 ed ha visto protagonisti per 25 date  numerose formazioni cameristiche, ensemble e solisti, tutti docenti e discenti del Conservatorio di Potenza che si sono cimentati in una vasto repertorio che spazia dalla musica vocale e sacra del’500 al jazz, alla musica contemporanea, oltre a serate a tema come i tre appuntamenti dedicati all’integrale di Mozart per pianoforte a 4 mani e 2 pianoforti o l’omaggio al compositore Jean Francaix in occasione del centenario dalla nascita.

Hanno impreziosito la serata con la loro presenza  il Sindaco Santarsiero, il direttore del Conservatorio U. Zamuner, uno dei maggiori promotori di questa iniziativa,  e la Presidente A. Calabrese che insieme hanno manifestato il proprio entusiasmo per il successo dell’intera stagione concertistica, che ha entusiasmato e scaldato il pubblico sempre presente ed interessato.

Il programma di sala comprendeva alcune fra le pagine più celebri e significative del repertorio sinfonico, con autori come Mascagni e Faurè per citarne alcuni, oltre a brani per solo e orchestra che hanno visto sul palco i giovani talenti Eliana Valentino, mezzosoprano, Alfonso Franco, tenore, Simone Spadino, violino e Giuseppe Garaguso, clarinetto al loro esordio da solisti.

Presenti nell’Orchestra del Conservatorio di Potenza anche gli allievi Gianluca Emma e Victoria Sannicandro al violino e Rossana Atzori al violoncello, abituali frequentatori delle Masterclasses Intrecci Musicali che ogni anno si svolgono a Ruvo del Monte, sotto la guida di docenti altamente qualificati.

Con ancora l’entusiasmo nel cuore dopo il bellissimo concerto al Teatro Stabile non possiamo che auspicare di risentire presto questi giovani artisti ed augurare loro sempre nuovi successi, ad maiora!

Le foto del concerto
(cliccare sulla foto o sulla scritta per ingrandire)

Il progranna di sala

L’intervento del Sindaco di