RUVO – CROVA GEMELLAGGIO CON PANISSA A ZERO RIFIUTI

Questa sera dalle ore 19.00 presso PIAZZA UNGHERIA in RUVO DEL MONTE si terrà il PRIMO GEMELLAGGIO tra 2 PRO LOCO d’ITALIA distanti 950 km. La nostra PRO LOCO siglerà un patto di amicizia con la PRO LOCO DI CROVA, paese in Provincia di VERCELLI in PIEMONTE, di 371 abitanti tra cui 100 SOCI PRO LOCO oggi rappresentata dal Presidente Cinzia DONIS, Marco, Serafina e Dario;

Nel corso della cena dell’amicizia la Pro Loco di Crova ci farà conoscere quello che è il piatto tipico della provincia di Vercelli, “la Panissa” accompagnata da un contorno tipico LUCANO “Patate e peperoni cruschi” preparato dalla Volontaria del SERVIZIO CIVILE Maria Assunta.

In Piazza sarà presente LA LAVAPIATTI MOBILE UNICA STRUTTURA IN ITALIA, per ridurre al minimo l’impatto ambientale e sposare la filosofia “ZERO RIFIUTI”. La Lavapiatti, ideata nel 2014 da Legambiente Basilicata in collaborazione con il Parco dell’Appenino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e la partnership tecnica di Electrolux, riattivata dopo 2 anni di fermo causa covid-19. Noi PRO LOCO DI RUVO, vogliamo fare da apripista e invitare tutte le associazioni a questa SFIDA CULTURALE e fare in modo che gli organizzatori optino per materiali riutilizzabili anzichè usa e getta. L’acqua sarà servita alla SPINA in brocche di vetro direttamente da uno spillatore.

La serata sarà allietata dal gruppo FOLK del Maestro Patrizio ABARNO.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI.