”Raduno” ruvese in territorio marsicano

Anche questo  anno  si è tenuto  il “raduno” dei ruvesi  a Pescorocchiano (Ri); un evento che via via sta assumendo i caratteri di una vera e propria tradizione, difatti, quella di quest’anno  è stata  la 3^ edizione.

Una giornata fortemente  voluta da tutti i partecipanti e organizzata, come al solito,  da Vincenzo T. che, come a Ruvo, anche in quel di Pescorocchiano, Borgorose  e paesi viciniori è perrsona molto stimata  e rispettata (cum s’ ric a ruv: s’ ferm u’  r’-logg).

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 08.00 di Sabato 11 giugno  a Ruvo del Monte, quando una  delegazione di residenti sul suolo patrio composta da  Donatino C. (gonfaloniere), Giovanni M. (vice gonfaloniere) e Gerardo S. (autista), con il Gonfalone del Paese,  è partita alla volta di Roma.

Alle ore 12,00, la rappresentanza, così come da programma, ha raggiunto la capitale dove era attesa da Mimì C., Fabrizio,  Vito C.,  Donatino Sm., Donatone S., Peppinuccio D., Donatino V. e Pietro R..

Dopo i  rituali dell’arrivo, il corteo è ripartito alla volta di Borgorose  (Ri) dove, ad attenderlo, c’era Vincenzo T. che, ricevutolo come da protocollo, assunta la guida, l’ha condotto a Pescorocchiano (Ri) presso  il ristorante P  x A dove si è celebrata la  cerimonia del “Porcino”.

Alle ore  17.30 circa, terminata  la funzione il gruppo si è spostato presso il vicino Moka  bar Lorenza, che i manifestanti  hanno  subito ribattezzato “M’ncucc’”, dove  si è dato inizio alla funzione del  padron’ e sott’, alla stessa  hanno assistito e preso parte al tifo  anche cittadini del posto.

Al  termine  i partecipanti,  come per  l’anno passato, quando  avevano ricevuto la precettazione per l’intervento alla festa degli alpini pescorocchianesi, hanno ricevuto la chiamata di partecipazione alla richiesta di matrimonio  di due giovani del posto:  Alessandra e Raffaele.

Alla  stessa, i ruvesi hanno  subito aderito  con  profondo rispetto verso i giovani nubendi e senza sottrazione alcuna.

Purtroppo, prima della conclusione dei festeggiamenti  i nostri hanno dovuto lasciare Pescorocchiano per trasferirsi a Borgorose, dove era in corso la solenne celebrazione della “Birra del Borgo”.

Nella villa comunale di Borgorose, dopo aver preso parte alla ricorrenza ed adempiuto agli obblighi del caso, prima dei saluti conclusivi, ossequiosi delle norme che il rigido cerimoniale prevede, i partecipanti tutti, hanno effettuato la  visita al  sancta sanctorum del borgo e preso parte al rituale del  prosecco.

Al termine la solennità si è conclusa con i saluti e gli abbracci di tutti che si sono dati un arrivederci sul patrio suolo ruvese.

Alla cerimonia, purtroppo, per improcrastinabili impegni,  non hanno preso parte alcuni membri fondatori della manifestazione ai quali vanno i saluti  fraterni del gruppo  partecipante.

Gerardo Stia{jcomments on}

Le foto della giornata

John Balmer

CEO & Founder

Biography

A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy with my whole heart. I am alone, and feel the charm of existence in this spot, which was created for the bliss of souls like mine. I am so happy, my dear friend, so absorbed in the exquisite sense of mere tranquil existence, that I neglect my talents. I should be incapable of drawing a single stroke at the present moment. I throw myself down among the tall grass by the trickling stream; and, as I lie close to the earth. Thousand unknown plants are noticed by me. When I hear the buzz of the little world among the stalks, and grow familiar with the countless.

Chronology

2013-Present
CTO, Senior Software Engineer of Apple Co.
2008-2013
Senior Software Development, Project Manager, Cisco Network