Il 30 ottobre scorso è stato pubblicato sul web e sui maggiori social network il primo videoclip inedito dei Kaotic Souls intitolato “Vi mando una foto”.
Cosa può spingere un gruppo di ragazzi, amanti della musica, a mettersi in gioco e a scrivere brani propri? La ricerca del successo? La volontà di arricchirsi? La volontà di boicottare virtuosismi non opportuni e a volte totalmente inutili? Ascoltando “Vi mando una foto”, il brano di esordio dei Kaotic Soul si può capire quale sia la risposta a questi quesiti.
Senza troppi giri di parole dal video e dal singolo emerge una grande e sana voglia di fare musica nel senso più completo e ampio del termine.
C’e una sorta di unione tra il sound analogico che ha caratterizzato gran parte della storia musicale passata e contemporanea, e quella elettronica e digitale più moderna.
Il cantante del gruppo, Simone, ha rivelato che il progetto “Kaotic Souls” è nato grazie ad una propria particolare e peculiare concezione originale della musica.
Il brano è nato in primis dopo un’attenta critica al mondo contemporaneo, troppo immerso nella routine e con degli schemi fissi anche a livello comunicativo.
Il primo obiettivo dei Kaotic Souls è guardare la musica come un mezzo di comunicazione.
Un mezzo che permette di esprimersi in modo semplice, diretto, che arriva dritto al punto ed è universale.
Grazie alla musica, infatti, tutti riusciamo ad esprimerci al meglio, ci sentiamo liberi.
Un elemento che ha influito nella stesura del testo è stata la situazione storica in cui viviamo tutti.
La melodia è una fusione dei diversi generi musicali che ogni membro della band ha ma con qualche innovazione: l’elettronica.
Dopo un attento studio del testo e della melodia, la band ha iniziato ad arrangiare e a lavorare assiduamente in studio con la supervisione del loro produttore Chris Lapolla.
Dopo 5 mesi di duro lavoro il risultato finale, con il brano “Vi mando una foto” ed il relativo omonimo video.
Il concetto del successo dei Kaotic Souls è quello di riuscire a comunicare alla gente le loro sensazioni, di comunicar loro qualcosa di concreto anche attraverso un piccolo brivido di piacere.
Proprio quel “Vi mando una foto” rimanda ad uno stato di pace, di tranquillità, sembra quasi come la cartolina inviata dagli amici durante le vacanze.
Il testo della canzone racconta la storia di coloro che, stanchi della pesante quotidianità, invece di continuare ad abbandonarsi ad essa, decidono di cambiare aria, di afferrare la loro vita e di abbandonare tutto, di evadere e scappare, di seguire un nuovo piano pieno di vita e passione ed in particolare per trovare finalmente un pò di pace, che tutti cercano ma solo pochi riescono a conquistare.
Proprio il fuggire da ogni logica, la voglia di liberarsi da ogni pensiero può aiutare a sentirsi liberi dalle catene invisibili a cui il mondo frenetico di oggi ci costringe.
“Vi mando una foto” rappresenta il biglietto da visita con il quale i Kaotic Souls hanno voluto presentarsi ufficialmente al pubblico.
La band è così articolata:
– Simone Pannullo: voce – Frequenta la Music Academy Venosa con il maestro Giueseppe Sileo canto e piano. Qui, tra le altre cose, studia Songwriting, Ear Training, Music Marketing e Home Recording, altra sua grande passione che lo porta a creare una sala di registrazione personale
– Fabio Pace: chitarra/voce – Studia da autodidatta e segue la via del cantautore componendo un cd, durante un’esibizione in pubblico nel suo paese di origine conosce i membri dei Kaotic Souls, in una loro vecchia formazione, e decide tramite la proposta della band di farne parte come chitarrista.
– Pasquale Grieco: chitarra – Scopre il meraviglioso mondo della musica a 12 anni e si avvicina in maniera assennata alla chitarra. Ha avuto varie esperienze musicali attraverso le quali ha conosciuto Simone Pannullo, fondatore, insieme a lui, dei Kaotic Souls.
– Vincenzo De Fabrizio: basso – Impara a suonare il basso da autodidatta dedicandosi a tempo pieno al suo studio. Approfondisce i metodi stilistici di numerosi bassisti italiani e internazionali per apprendere le varie tecniche e per coniarne una propria. Ha un variegato gusto musicale e adora cimentarsi con i più disparati effetti per basso.
– Antonio Zaccagnino: tastiere/synth – Da autodidatta colleziona recensioni di musicisti, articoli, testi e spartiti di diverso genere musicale per apprendere e migliorare la propria tecnica. La sua passione per i Synth regala al gruppo una aspetto innovativo.
– Davide Monticelli: batteria – Studia presso il MusicAcademy Venosa, corso National Diploma di batteria, dove inizia a scoprire e ad appassionarsi al mondo dell’ Home Recording.
Per chi è interessato a seguire le attività dei Kaotic può trovarli sui maggiori social network (Facebook, Twitter, Google+), su Youtube o sulla loro pagina Web http://kaoticsoulsofficial.wix.com/website.
Contatti
Via Doria n. 10 – Dragonetti
85020 FILIANO (PZ)
Mail: ?kaoticsoulsofficial@gmail.com
Facebook : www.facebook.com/KaoticSouls
Twitter : www.twitter.com/KaoticSouls
Google+ : KaoticSouls
WebSite : http://kaoticsoulsofficial.wix.com/website
Ruvo del Monte, 25 novembre 2013
Roberto Di Napoli
IL VIDEO DI “VI MANDO UNA FOTO” SU YOU TUBE