Quinta Sagra dell’Agnello (prima serata)

Strepitoso successo della prima giornata dedicata a “Mari e Monti”

Si conclude la prima giornata della 5a “Sagra dell’Agnello”, dedicata all’agnello alla brace ed alle specialità di mare, con un bilancio più che positivo vista la forte affluenza di pubblico, soprattutto dai paesi e regioni limitrofe.

Basti pensare che la Sagra si è dovuta cimentare con il concerto di “Massimo Ranieri” a Ginestra e la Sagra della Birra di Cecci, comunque non si è notato alcun calo di affluenza rispetto alla prima giornata dello scorso anno.

Le pietanze di mare sono state preparate dallo chef di Capri, Antonio Aprea, che ha voluto dare un segno concreto della sua collaborazione mettendo a disposizione della Sagra la sua esperienza ultradecennale.

Le pietanze di mare cucinate sono state: Totani con patate, Cavatelli con fagioli e cozze ed insalata di polipo; mentre l’agnello è stato preparato alla brace dagli ormai collaudati addetti alla griglia.

Molti si domanderanno cosa centra la Sagra dell’Agnello con quella del Pesce, ebbene il mistero è subito svelato: a Ruvo è forte la presenza, soprattutto nel periodo estivo, di Ischitani che hanno acquistato casa nel nostro paese e proprio loro, negli anni scorsi, hanno offerto il pesce da cucinare per la piazza che è stato molto gradito; quindi si è voluto continuare in questa che si è rilevata un felice esperienza (ironia della sorta lo chef di quest’anno era di Capri ma i rivali isolani l’hanno presa bene).

Nel pomeriggio è stata fatta la presentazione dei piatti nella Corte del Castello e successivamente allestiti gli stands in Piazza Bologna dove in serata è stato possibile degustare le pietanze preparate in compagnia del gruppo musicale “GLI AMBASCIATORI LUCANI” del quale fa parte il famoso meteorologo del TG3, Gaetano BRINDISI, esibitosi con la sua fisarmonica.

Domani replica con “L’Agnello nella Tradizione” cucinato in molte varianti; sarà presente anche uno stand del “Pecorino di Filiano” con quello dell’ “Aglianico del Vulture”.

Ruvo del Monte, 21 agosto 2009

Pietro Mira