Quarta giornata di accoglienza dell’emigrante

Una grande serata tra ricordi, musica e cultura

Ad unanime giudizio del pubblico la 4a giornata di accoglienza dell’emigrante, rientrante nella programmazione estiva della Pro Loco, è stata un grande successo.

Un numeroso pubblico, circa 200 persone, attento ed appassionato, ha seguito per circa tre ore il ricco spettacolo finito a tarda notte, circa l’una, attribuendo a tutti quanti esibitisi lunghi e convinti applausi.

La serata ha avuto inizio con il concerto di Chitarra Classica “LAS CUERDAS DEL ALMA” del M° Donato Rigillo , egregiamente coadiuvato da Rossana Atzori , anche lei esibitasi in un brano, ma soprattutto brava ad introdurre le musiche del maestro con brani e poesie di autori latino-americani; il pubblico alla fine ha chiesto a gran voce almeno un bis al quale il maestro non si è potuto sottrarre.

Dopo il concerto si è proseguito con l’esibizione di Lillino Cefola che, per circa 30 minuti, tra storielle, detti e poesie dedicate a Ruvo, ha intrattenuto il pubblico strappandogli risate ed applausi convinti.

La manifestazione è terminata con un filmino dedicato ai simboli di Ruvo: Il Castello con la Torre e la Statua di San Donato.

Alcuni soci della Pro Loco, con il consenso degli eredi Tozzi, si sono introdotti nella Torre ed hanno fatto ammirare, se così si può dire, lo stato in cui versa il monumento, sottolineando l’urgenza ad intervenire per evitare che un bene così importante venga a perdersi cancellando una pagina importante di storia del nostro paese.

Nel filmino, a cura di Roberto Di Napoli e Giuseppe Ferrieri, sono state riproposte varie immagine storiche di Ruvo tra le quali: un servizio del TG3 a venti anni dal terremoto, un servizio del Tg2 poco prima del terremoto, spezzoni del filmino dell’arciprete Ciampa, ed altro.

Un grazie a tutti di cuore.

Ruvo del Monte, 11 agosto 2008

Pietro Mira

Le foto della serata

(cliccare sulla foto o sull’immagine per ingrandire)