Presentato a Ruvo in anteprima il Basilicata International Film Festival

La Pro Loco di Ruvo del Monte, sabato 4 dicembre presso il centro polivalente, ha ufficialmente presentato lo Spot “Ruvo del Monte” (realizzato nel 2020 per le vie e le campagne del piccolo borgo) e in anteprima assoluta BASILICATA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL.

Lo spot vede come protagonista il nostro paese, i luoghi più suggestivi…ma non solo. Abbiamo voluto raccontarvi una storia, una storia di una bambina nata e cresciuta a Ruvo…circondata da amore, dai mille colori dei fiori.. e di come questa bambina, ormai grande, torna nella sua terra.. di come un paese, il tuo, ti resta impresso nel cuore.. potrai vivere dove vorrai.. ma quello che ti lascia la tua terra te lo porterai per sempre.

La realizzazione di un’opera filmica si divide in tre fasi principali:

• pre produzione
  • lavorazione
  • post produzione

Durante la fase di pre produzione si scrive il soggetto, la sceneggiatura, lo storyboard, si realizza il casting per la scelta degli attori e si definiscono le location e le date in cui girare.

Durante la fase di lavorazione avvengono le riprese scandite da ciack che non sono altro che le scene riprese più volte fino ad ottenere il risultato desiderato.

Ultima, ma non meno importante, la fase di post produzione che comprende il montaggio del film e la distribuzione, nel caso di lungometraggi nei cinema o su piattaforme come Netflix, o in tv.

A fine serata è stato proiettato lo Spot ufficiale del Basilicata International Film Festival (BIFF) che si svolgerà a Ruvo del Monte nel 2022 e vedrà come organizzatore la stessa Proloco del paese con la supervisione del direttore artistico Alberto Nigro.

Ma cos’è il BIFF? Il Basilicata International Film Festival, con l’acronimo di BIFF è un festival internazionale per cortometraggi che vede la candidatura di centinaia di corti provenienti da 80 paesi nel mondo e seleziona in maniera tematica i migliori lavori dando loro un riconoscimento, si aggiudica il miglior premio il cortometraggio più interessante di ogni categoria ed il premio speciale BIFF il corto realizzato su tematiche legate al cibo.

Dove si svolgerà l’evento nel 2022?

L’edizione del Basilicata International Film Festival avrà luogo dal 2 al 4 settembre 2022 a Ruvo del Monte (PZ) in Basilicata. Le proiezioni avverranno in luogo aperto o coperto in forma pubblica e gratuita. Saranno selezionate 10 opere per la sezione ufficiale e 10 opere per la sezione giovani e Food ai quali verrà consegnato un premio di partecipazione, solo i primi tre classificati per categoria avranno diritto ad un premio in denaro e una statuetta in vetro marchiata con il logo del BIFF.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del festival: basilicatafilmfestival.it