Manifestazione Natalizia degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado

Natale 2012Sabato 22 dicembre 2012 si è svolta presso l’Edificio Scolastico “Andrea Belli” di Ruvo del Monte una manifestazione natalizia tenuta dai ragazzi frequentanti le tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’evento è stato tutto improntato sull’integrazione e la multiculturalità, fenomeni sociali tanto più evidenti in questi nostri tempi caratterizzati ormai dall’abbattimento delle frontiere, dagli scambi sociali e culturali, dalla maggior facilità degli spostamenti e da una visione più globale e meno frazionata del mondo e dei suoi abitanti.

Anche Ruvo del Monte, nel suo piccolo, è un esempio di società aperta e perfettamente integrata, con la presenza ormai stabile nel tessuto sociale di adulti, ragazzi e bambini provenienti da varie parti del mondo e che parlano le lingue più diverse.

I ragazzi hanno dapprima declamato a turno la “Preghiera alla Vergine” di Dante Alighieri, tratta dal terzo canto (“Paradiso”) della Divina Commedia.

Hanno poi offerto ai numerosi presenti canti natalizi in inglese ed in italiano ed infine gli auguri in varie lingue.

I tanti genitori presenti hanno tributato calorosi applausi e sinceri apprezzamenti ai loro ragazzi, che ancora una volta hanno dato un esempio di integrazione e di concezione aperta e senza pregiudizi della nostra società in generale e di quella in cui vivono in particolare.

In conclusione vi è stato l’intervento del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Vittoria Lucia Cefola, che ha illustrato un progetto innovativo che si sta realizzando con gli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo di San Fele, Ruvo del Monte e Rapone, denominato “Comenius”, che vedrà scambi culturali e sociali e viaggi incrociati tra otto Paesi europei, cui partecipano anche i nostri ragazzi.

Alla fine il “rompete le righe” per l’inizio delle vacanze natalizie che si protrarranno sino al prossimo 6 gennaio.

Ruvo del Monte, 23 dicembre 2012

Roberto Di Napoli

 

IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE
{morfeo 222}

IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE (YOU TUBE)

296
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie