Maestro Giuseppe Ciaramella

Giuseppe Ciaramella

Musicista e didatta, ha studiato il pianoforte con i M.i G. Castaldo e M. Mercurio, diplomandosi da privatista  presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.

Si è perfezionato con i maestri S. Fiorentino, M. Campanella, F J. Thiollier, Marino Mercurio e C. Debuchy.Parallelamente al conseguimento del Periodo  Medio di Composizione Principale si diploma in: Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda   e Didattica della Musica.

Ha studiato all’ Ecole Normale de Musique de Paris conseguendo il “Diplome Superieur de Concertiste de Musique de Chambre” e il “Diplome d’Orchestration e Direction”.

Ha studiato Canto presso la Scuola di Musica Lams di Matera diplomandosi presso l’Istituto Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto in Canto Lirico  ed in Canto Didattico
presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Boito” di Parma.

E’ stato dal 1993 al 1999 il  direttore della Polifonica Casertana “Resonare Fibris” e dell’orchestra Auditorium Concerto con le quali ha diretto oltre 300 concerti trasmessi dalle
reti Mediaset e Rai. Dal 2003 a tutt’oggi è il direttore della Polifonica “Rosa Ponselle” di Matera con la quale ha proposto prime esecuzioni assolute del repertorio corale, in contemporanea ha diretto l’Orchestra da Camera di Matera e l’orchestra della Fondazione Orchestra Lucana delle Province di Matera e Potenza.

Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive: Voglia di Musica e Casa Telethon – Rai-Uno, i Concerti di Rai-Tre, il Mondo e la Musica – RTSl (radiotelevisione svizzera italiana), 30 Ore per la Vita – Mediaset, Radio-Rai, Radio Vaticana e diversi organismi esteri.

E’ stato il Direttore Artistico dell’Unione Cultori di Musica del Medio Volturno, degli Eventi Musicali dell’Associazione Storica del Caiatino, dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di
Matera, e della Fondazione Orchestra Lucana delle Province di Matera e Potenza.

Si è esibito alla presenza di Capi di Stato e di  sua Santità Giovanni Paolo II.

Autore di svariata produzione (vocale, pianistica da camera ed orchestrale), ha pubblicato saggi per lo studio della musica editi da ”’Santabarbara Edizioni”e “Nuova Cinquecolli”.

Ha inciso per Symphonia Moderna, Kicco Classic, Radio Classic, Stadivarius, Svolge attività artistica in tutt’Europa collaborando con importanti interpreti sia vocali che strumentali, vincitore di svariati Concorsi Pianistici, da Camera ed a Cattedra (titoli ed esami ) per l’insegnamento nei Conservatori Statali; è Docente Titolare presso il Conservatorio Statale di Musica “G. da Venosa” di Potenza.

Torna alla pagina principale