La Festa di Sant’Anna

sant'anna ruvo del monte 26-07-2013Come ogni anno, Ruvo del Monte celebra le festività in onore dei Santi Patroni e Protettori del nostro Comune che iniziano, come di consueto, con i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, antica Patrona del nostro paese ed alla quale è intitolato un intero quartiere, laddove è collocata la Chiesa della Santa, che un tempo era lontana dall’abitato “come due tiri di schioppo” e che diede riparo, la seconda domenica di agosto del 1783, alle reliquie di San Donato Martire che provenivano dalle Catacombe Romane, prima che si scatenasse un diluvio che durò tanti giorni.

Questa estate era stata caratterizzata sin’ora da un tempo che di estivo non aveva ben nulla, con incessanti e talvolta impetuose piogge: ma per la ricorrenza di Sant’Anna la stagione ha deciso di riprendere le sue sembianze a tutti note, sfoderando un caldo intenso, quasi tropicale, con il quale i fedeli hanno dovuto fare i conti sia durante la messa che, soprattutto, durante la processione, dominata da un’afa asfissiante.

L’USCITA DELLA PROCESSIONE

La devozione per Sant’Anna a Ruvo del Monte, però, è così grande che il gran caldo non ha impedito a numerosi devoti e fedeli di accompagnare l’immagine della Santa per le vie del paese.

LA PROCESSIONE LUNGO CORSO ITALIA

La mattinata  è stata caratterizzata dal giro per le vie di Ruvo della Banda Musicale “Città di Rapone”; nel tardo pomeriggio si sono tenute le celebrazioni religiose con la Santa Messa nella Chiesa intitolata alla Santa, iniziata alle ore 17:30, e successivamente la Processione per le vie del paese con la Statua di Sant’Anna, accompagnata da un gran numero di fedeli, provenienti anche da fuori Ruvo (grande è la venerazione per Sant’Anna non solo a Ruvo del Monte), dalle note della banda musicale “Città di Rapone” e dalle preghiere dei partecipanti.

LA PROCESSIONE GIUNGE IN PIAZZA CAVOUR

LUNGO VIALE DELLA REPUBBLICA

Alla fine della processione tutti i fedeli hanno sfilato per ingraziare e rendere omaggio all’effigie della Santa.

I FEDELI OMAGGIANO SANT’ANNA ALLA FINE DELLA PROCESSIONE

In serata spettacolo musicale e comico in piazza Ungheria ed a conclusione della festa i fuochi pirotecnici nell’anfiteatro del Fosso Tufarone.

Anche quest’anno un comitato composto di sole donne si è assunto il compito e l’onere di organizzare la festa in onore della Santa, ed anche quest’anno il loro lavoro è stato premiato da un’ottima riuscita, premio meritato per tanto impegno profuso e per tanto lavoro svolto nell’ombra con competenza e sempre con cortesia e discrezione.

sant'anna ruvo del monte 26-07-2013
LE COMPONENTI DEL COMITATO: (da sinistra a destra) DONATA GAUDIOSI, GIUSEPPINA MARRAFFINO E MARISA PIZZIRUSSO

E’ doveroso dare il giusto e meritato riconoscimento alle componenti il comitato (Donata Gaudiosi, Giuseppina Marraffino e Marisa Pizzirusso), che contribuiscono con il loro impegno a conservare negli anni ed a preservare dall’usura del tempo le tradizioni religiose di Ruvo del Nonte.

Ruvo del Monte, 27 luglio 2013

Roberto Di Napoli