Maestra Maria Sarli (Intrecci Musicali 2013 – V Edizione)

Maria SARLI (Maestra collaboratrice al pianoforte)

Maria Sarli, nata a Potenza, consegue il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza nel 1980 e successivamente quello di Canto Lirico presso il Conservatorio “Umberto Giordano”di Rodi Garganico (FG).

Dopo la Maturità Classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno dove si Laurea, nell’anno accademico 1985/86, in Lingue e Letterature Straniere Moderne discutendo la tesi di comparazione: “Il Quartetto” di L.v.Beethoven e “Four Quartets” di T.S.Eliot (Relatore Prof.Mariano Morretta).

Svolge contemporaneamente un’intensa attività concertistica collaborando con svariati gruppi cameristici, tenendo numerosi recitals con cantanti e solisti strumentisti in Italia e all’estero.

Si specializza nell’accompagnamento al pianoforte del repertorio da camera, lied, oratorio e in quello operistico collaborando con famosi cantanti, ed in particolare con il M° Claudio Desderi (baritono,direttore d’orchestra,sovrintendente,ecc) con il quale svolge intensa attività didattica e tiene Master in qualità di Pianista Collaboratrice.

Dal 1982 è titolare della cattedra d’Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Potenza, dove ha ricoperto l’incarico di Vicedirettore dal 2008 al 2010, partecipando e collaborando attivamente alle attività dell’Istituzione sul territorio (Concerto Itinerante per la Via Crucis, Premio Letterario Basilicata, Celebrazioni Anno Verdiano, Concerti Monografici,Stagioni Concetistiche, ecc.).
Ha partecipato al Lucania Opera Festival organizzato dalla Fondazione delle  Province di Potenza e Matera, in qualità di Maestro Sostituto nell’allestimento delle opere “Rita”di G.Donizetti e ”La Cambiale di matrimonio”di G.Rossini sotto la direzione artistica del Mo Desderi.

Torna alla pagina principale