Maestra Carmela Cataldo

Carmela Cataldo (Arpa)

Carmela Cataldo si è diplomata in Arpa il 26 Giugno 1999 presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Ha svolto il corso di tirocinio presso lo stesso conservatorio negli a.a. 1999-2001 sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Manicone.

Ha tenuto diversi concerti presso varie associazioni regionali e nazionali, sia da solista che in formazioni cameristiche: dal 1996 si esibisce in duo con il violoncellista Antonio Cavallo, riscuotendo ampio consenso di pubblico.

Il 23 Dicembre 2006 suona di C. Debussy “Danza sacra e profana” per arpa e orchestra presso la Chiesa di San Pietro Apostolo di Putignano organizzato dal Comune di Putignano e dal Comitato Festa Patronale con il direttore M° M. Salvemini.

È vincitrice di Concorsi Nazionali e Internazionali sia in formazione solistica che da camera.

Dal 1999 collabora con la Fondazione I.C.O. di Lecce come II° Arpa, dal 2003 con la Fondazione Lucana delle province di Matera e Potenza come I° Arpa; nel 2000 è vincitrice dell’audizione indetta dall’Orchestra I.C.O. di Bari collaborando in qualità di I° e/o II° Arpa e nel 2001 quella indetta dall’Orchestra Sinfonia “U. Giordano” di Foggia. Collabora, inoltre, con la Fondazione Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari dal 2004 al 2009 in qualità di I Arpa.

Dal 2005 si esibisce in qualità di I° Arpa in occasione del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con la quale spesso si esibisce in varie tournée nazionali e internazionali, nonchè in varie formazioni cameristiche durante il “Festival della Valle d’Itria” e il “Violoncello Festival” a Fermo.

Nel Dicembre 2007 si è esibita in qualità di II Arpa al Teatro di San Carlo di Napoli nello spettacolo “Lo Schiaccianoci” di P.I. Tchaikowski.

Ha tenuto numerose Lezioni-concerto presso le Scuole Medie della provincia di Taranto e di Lecce, conducendo alcuni laboratori musicali. Negli anni 2006 e 2007 fa fatto parte della Scuola Superiore di Musica “W.A. Mozart” di Pulsano in qualità di Docente di Arpa.

È nominata come Commissario Esterno per gli esami di Compimento inferiore, medio, superiore di Chitarra e di Arpa presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali (Musica da Camera) con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto e presso lo stesso istituto nel 2009 il Diploma di Laurea di II Livello in Didattica strumentale (Arpa) con votazione 97/100.

Nel 2011 presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce ha conseguito il Diploma di Laurea di II Livello in Discipline Musicali (Arpa solistico) con il massimo dei voti, lode e menzione.

Dal 2009 è Docente di Arpa presso l’Istituto Comprensivo di Bovino (FG).

Torna alla pagina principale