Maestro Antonio Cavallo

Antonio CAVALLO (Violoncello)

Antonio Cavallo, nato a Taranto nel 1974, ha intrapreso lo studio del violoncello sotto la guida del M° Antonio Sanarica, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari.

Ha seguito corsi Internazionali di Perfezionamento ed Interpretazione Musicale con il M° Mario Centurione e Master Class con David Geringas mettendosi in evidenza tra i migliori allievi.

Nel 1999 ha fatto parte della “Orchestra dell’accademia della Filarmonica della Scala di Milano” in qualità di primo violoncello.

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali vincendo il primo premio al Festival Nazionale Giovani Promesse di Taranto ed il primo premio alla Rassegna Nazionale “Il Concertista”.

Nel 1996 ha partecipato alla 17^ Rassegna Nazionale Violoncellisti a Vittorio Veneto, ottenendo il primo premio e la borsa di studio con menzione speciale di merito; inoltre ha ottenuto una borsa di studio anche alla 19^ Rassegna Nazionale Violoncellisti a Vittorio Veneto.

Nel 2002 ha vinto il primo premio assoluto con menzione al 4° Concorso Nazionale di Musica “I. Strawinsky” di Bari.

Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento in violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la guida dei M° Arturo Bonucci, Luigi Piovano e Francesco Strano, diplomandosi nel 2004.

Attualmente collabora  in qualità di I° violoncello con l’Orchestra della Fondazione Lucana delle Province di Matera e Potenza e con l’Orchestra Internazionale d’Italia.

Ha conseguito nel 2007 il diploma di laurea di II livello in discipline musicali (musica da camera) e nel 2011 il diploma di laurea di II livello in violoncello con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente è docente di violoncello presso la Scuola Secondaria di Primo grado “Gallo-Pascoli” di Noci.

Torna alla pagina principale