Maestra Anna Maria Manicone

Anna Maria Manicone (Arpa)

E’ nata a Matera, si è diplomata in arpa al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida della professoressa Maria Selmi Dongellini.

Nel 1989 si è diplomata con il massimo dei voti all’Accademia “S. Cecilia” di Roma.

Ha collaborato, in qualità di prima arpa, con diverse orchestre italiane: Teatro “Massimo” di Palermo, Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, Orchestra dell’Accademia “S. Cecila” di Roma, Teatro “Petruzzelli” di Bari; dal 1991 al 2000 ha coperto il ruolo di prima arpa presso l’Orchestra Sinfonica di Bari.

Ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche; ha registrato per alcune radio italiane e per la B.B.C..

Dal 1988 svolge un’intensa attività con il violoncellista John Mc Crae, dedicando il nome duo “G. Selmi” al Maestro Giuseppe Selmi; il duo ha a suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.

I compositori M: Gianfreda, M. Horton, Ph. D’Aroso, M. Kennedy, L. Morleo, G. Bellucci e T. Tajuddin hanno scritto e dedicato le loro opere al duo ampliando il repertorio originale.

Attualmente è docente presso il Conservatorio di Matera.

Torna alla pagina principale