La Via Crucis

(Tutto il paese partecipa alla rappresentazione della passione di Cristo)
Si è svolta venerdì 09 aprile, con inizio alle ore 21.00, la rappresentazione della passione di Gesù, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Assunta ed il Circolo Anspi.

Grandissima partecipazione popolare, praticamente tutto Ruvo ha voluto essere presente a quella che è stata la “Via Crucis” più bella dell’ultimo ventennio.

Le comparse, organizzate magistralmente da Peppino Ferrieri, hanno messo in atto tre scene della passione di Gesù Cristo:

la Cattura, il Processo e la Crocifissione; la cattura è stata rappresentata nella piazza antistante la Chiesa (Piazza Mons. Ciampa),  il corteo si è poi mosso per piazza Olmo dove si è svolto il processo a Gesù, su di un palchetto messo a disposizione da Giovanni Fortunato e Donatino Corritore, per finire sotto Sant’ Anna, dopo aver percorso Corso Italia, Piazza Ungheria e via Sant’ Anna, con la Crocifissione e dopo aver letto le altre stazioni intermedie.

Grandissima e commovente l’interpretazione di Gesù (Donato Saluzzi) e Pilato (Roberto Di Napoli); Don Gerardo alla fine ha voluto ringraziare quanti si sono impegnati per la riuscita della manifestazione ed in particolare la Pro Loco e Peppino Ferrieri, augurandosi che questo posta rappresentare l’inizio per una tradizione da consolidare e migliore, la folla presente ha rivolto a tutti uno spontaneo e caloroso applauso.

Ecco le comparse:

Gesù (Donato Saluzzi)
La Madonna (Angela Lo Russo)
I due Ladroni (Donato Mungiello e Cesare Capassi)
Pilato (Roberto Di Napoli)
Caifa (Pietro Mira)
La Veronica (Caterina Capassi)
Giuda (Giuseppe Santoro)
Hanna (Roberto Saluzzi)
Pietro (Giuseppe Fortunato)
Giuseppe D’Arimatea (Raffaele Mira)
Il Centurione (Raffaele Grieco)
I soldati (Giovanni Grieco, Donato Scapicchio, Giuseppe Ciampa e Maurizio Grieco)
Le donne di Gerusalemme (Alessia Cristiano, Paola Colangelo e Marinella Vodola)
Un grazie anche a Davide Vodola e Alessandro Di Santo per l’impianto voce ed a Giovanna Lo Pizzo per l’aiuto nella realizzazione dei vestiti.

Le foto della rappresentazione

{morfeo 39}