La tragica scomparsa di uno sportivo, di un amico, di una splendida persona

vito de vitoUn tragico incidente stradale, avvenuto nella tarda serata di giovedì 29 novembre 2012 sulla strada che collega Picerno a Baragiano, ha spezzato per sempre la giovane vita di Vito De Vito, 37 anni, dallo scorso maggio Assessore al Comune di Bella con delega allo Sport, Politiche Giovanili, Turismo ed Attività Produttive.

Sotto l’aspetto sportivo Vito era una bandiera del calcio lucano e bellese; nella stagione 2007/2008 ha vestito la maglia rossoblu dell’A.S.D. Ruvo, contribuendo in maniera determinante, come perno della difesa (ed autore anche della rete che ha sbloccato il risultato nella gara vinta contro il Pescopagano) allo splendido quarto posto finale con cui la nostra squadra ha terminato, dopo un’entusiasmante progressione, il primo campionato di Prima Categoria dopo quarant’anni.

In campo ed anche fuori dal campo di gioco Vito è stato una persona eccezionale, con i compagni e con gli appassionati sportivi ruvesi che lo hanno eletto da subito come loro beniamino.

Da avversario, peraltro, è stato sempre leale e rispettoso dei valori dello sport.

Come uomo è stato sempre per noi un amico ed una persona splendida.

Al suo paese, Bella, ha dato davvero tanto: nello sport (non solo nel calcio, ma anche nella pallavolo), nell’impegno, non ultimo da Assessore, per la sua valorizzazione e la sua crescita sociale, ed in lotta in prima persona, in questi ultimi tempi, con altri giovani per il mantenimento del posto di lavoro in una delle tante aziende in crisi nell’area industriale di Tito.

La Pro Loco di Ruvo del Monte, la A.S.D. Ruvo (dirigenti, atleti e tifosi) e tutta la popolazione di Ruvo del Monte sono vicine in questo momento di grande dolore al padre Donato, alla madre “Gina”, ai fratelli Antonio e Daniele, alla sorella Beatrice ed alla sua ragazza, Maria Beatrice, con la quale si sarebbe dovuto sposare l’anno prossimo.

Addio, Vito: Ruvo del Monte piange uno sportivo, un amico, una persona splendida come poche.

Ruvo del Monte, 30 novembre 2012

Roberto Di Napoli