LA GITA SULLE DOLOMITI LUCANE (Castelmezzano e Pietrapertosa)

Domenica 19 giugno, la Pro Loco di Ruvo del Monte ha organizzato una gita sulle “Dolomiti Lucane” Castelmezzano e Pietrapertosa.

Partenza da Ruvo alle ore 7.40, pullman di 54 persone pieno già da giorni con macchine a seguito per soddisfare tutte le richieste, viaggio tranquillo con arrivo a Castelmezzano alle ore 9.15.

La carovana ruvese, accompagnata ad una guida, si è intrattenuta in loco fino alle 11.30, visitando la Chiesa Madre, i vicoli e le bellezze naturali che fanno di Castelmezzano uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

Risaltano subito le facciate delle case in pietra a faccia vista alternate a quelle intonacate, ma pitturate con colori uniformi, che agli occhi danno una gradevole sensazione.

Dopo Castelmezzano i gitanti si sono spostati a Pietrapertosa, dove sono arrivati alle ore 12.45, giusto in tempo per poter assistere alla tradizionale processione di Sant’Atonio ed all’alzata del “Maggio”.

Ogni anno a Pietrapertosa, nel mese di giugno, si svolge la festa popolare del “Maggio” (in dialetto: Mascio), di origine antichissima. Un ricordo del rito pagano del matrimonio degli alberi che coincide con la ricorrenza della festa di Sant’Antonio, uno dei santi più venerati dalla comunità locale.

Dopo un paio d’ore in pieno relax, dove si è potuto consumare il pranzo a sacco e distendersi sulle panchine della villa comunale, il gruppo si è diretto verso le cime delle “Dolomiti” per assistere al “Volo dell’Angelo”.

I due paesi “Castelmezzano” e “Pietrapertosa” hanno saputo creare un’attrazione che porta nei due borghi almeno 50.000 visitatori annui, per l’appunto il “Volo dell’Angelo”.

I temerari si lanciano dalle cime delle montagne, appesi ad un cavo d’acciaio, e volano da un paese all’altro sospesi nell’aria, in cerca di forti emozioni.

Ridiscesi in paesi si è assistito alla scalata del “Maggio” ed alle ore 20.15 si è ripartiti alla volta di Ruvo, con arrivo, dopo un viaggio allietato dalla fisarmonica di Nicola Suozzi, alle ore 21.40.

Pietro Mira

SE VUOI VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA SENZA CLICCARE SU TUTTE LE FOTO
PREMI QUI

LE FOTO DELLA GITA