Si è tenuta a Ruvo del Monte domenica 15 settembre 2013 la Festa in onore di San Gerardo Maiella, Patrono della Basilicata, nativo di Muro Lucano e più volte passato in vita per il nostro paese, con grande acclamazione di folla.
La venerazione nei riguardi del Santo “Protettore delle Mamme e delle Partorienti” è molto grande qui a Ruvo del Monte, e la festa in suo onore è molto sentita, e conclude tradizionalmente sia l’estate, che i festeggiamenti religiosi nel nostro Comune.
La messa solenne in onore del Santo ha avuto inizio nella Chiesa Parrocchiale alle ore 11:00, celebrata da Don Gerardo Gugliotta , ed alla fine di questa ha avuto inizio la Processione, che si è svolta con la partecipazione di tanta gente ed accompagnata dalle note della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Rionero In Vulture, che già avevano allietato i ruvesi sin dalle prime ore del mattino.
LA PROCESSIONE ESCE DALLA CHIESA MADRE
LA PROCESSIONE GIUNGE IN PIAZZA CAVOUR
La stessa processione è terminata intorno alle 14:00 con il rientro in Parrocchia, dove la statua del Santo è stata omaggiata dal saluto e della venerazione di tanti fedeli.
LA PROCESSIONE IN PIAZZA XXV APRILE
LA PROCESSIONE ENTRA IN PIAZZA UNGHERIA
Nel pomeriggio ancora la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Rionero In Vulture ha diffuso le sue note per le strade del paese, mentre in serata dapprima si sono esibiti gli artisti di strada ed i falconieri del “Parco della Grancìa” di Brindisi di Montagna (PZ) e poi verso le 22:00 si è tenuta l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di San Rocco e San Donato e successivamente la festa si è conclusa con un apprezzato spettacolo di fuochi pirotecnici a tecnica cinese nel Fosso Tufarone.
SOSTA IN PIAZZA UNGHERIA
Un ringraziamento va al comitato, costituito da Giuseppe Tita, Donato Patrissi e Pietro Cristiani, che si è prodigato per realizzare in breve tempo una bella festa, che si è rivelata ancora una ennesima testimonianza della devozione dei ruvesi nei confronti di San Gerardo Maiella, che è viva ormai da circa tre secoli.{jcomments on}
Ruvo del Monte, 15 settembre 2013
Roberto Di Napoli
I COLLABORATORI DEL PARROCO GIOVANNI LOVAGLIO E GIUSEPPE D’ALESSIO
UNA GIOVANISSIMA DEVOTA CON LA SUA MAMMA
IL VIDEO DEI FUOCHI PIROTECNICI CHE HANNO CONCLUSO LA FESTA