La Domenica delle Palme

Domenica delle Palme 01/04/2012Con la celebrazione della Domenica delle Palme sono cominciati i riti tradizionali della Settimana Santa, che culmineranno con la commemorazione dell’ultima cena il Giovedì Santo, della passione e morte di Gesù il Venerdì Santo, la veglia pasquale il Sabato Santo, e la Resurrezione del Signore la Domenica di Pasqua.

Nella Domenica delle Palme si commemora il trionfale ingresso di Gesù in Gerusalemme, accolto da una folla festante che ha elevato rami di palma in suo onore.

Da qui la tradizione di benedire in questa domenica questi rami, sostituiti da noi con quelli di ulivo, per poi scambiarseli in segno di pace o rappacificazione.

Anche a Ruvo del Monte non è venuta meno la tradizione di ritrovarsi prima della messa in Piazza Ungheria, dove il Parroco ha benedetto le palme e da dove è poi partita una piccola processione verso la Chiesa Madre, dove è stata celebrata la Santa Messa.

Numerosa la presenza di fedeli, sia essi adulti che bambini, i quali hano esibito i rami di ulivo adornati con fiocchi multicolori.

I riti della Settimana Santa sono particolarmente suggestivi, a ricordo di quello che forse è il più grande mistero della fede cattolica, la Resurrezione del Signore, che si presenta come il culmine della venuta terrena del Creatore.

Ruvo del Monte, 01 aprile 2012

Roberto Di Napoli