INIZIA IL FES.T.A. (FEStival del Teatro Aperto)

Nella foto Marco Pace

Dopo la rappresentazione di apertura a Rapone, martedì 27 luglio, con la compagnia ATELIER TEATRO di Milano, inizia il FES.T.A. anche a Ruvo del Monte.

“Il Festival del Teatro Aperto (FESTA) è presentato dalle Amministrazioni Comunali di Pescopagano, Rapone e Ruvo del Monte nonchè ideato e coordinato dall’Associazione Culturale di Canto e Recitazione ALBATROS, patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza e dll’APT di Basilicata. Il FESTA è una settimana di spettacolo e di cultura, di promozione turistica e di crescita sociale. Sono state invitate centinaia di compagnie teatrali italiane e fra quelle che hanno partecipato alla selezione sono state scelte: “ATELIER TEATRO” di Milano, “CLAET” di Ancona, “THEATRUM” di Galatina (Le)…”.

Aggiungerei a quanto detto dall’organizzatore dell’evento, Marco Pace, che la Pro Loco di Ruvo del Monte è stata parte attiva nell’organizzazione, ospitando nel borgo-albergo la compagnia di Galatina composta da 16 elementi, sponsorizzando l’evento con risorse proprie.

Giovedì 28 luglio, in Piazza Bologna, alle ore 17.30, un orario insolito, che comunque ha richiamato un centinaio di persone, la compagnia ATELIER TEATRO di Milano (ospitata a Rapone) e la THEATRUM di Galatina (ospitata a Ruvo), hanno dato un saggio della loro bravura recitando spezzoni degli spettacoli che stanno portando in giro  nei paesi aderenti all’iniziativa.

Compagnia “THEATRUM” di Galatina (Le)

La gente ha prima assistito in silenzio e dopo applaudito convinta le performance degli attori.

Domani, sempre in Piazza Bologna, con inizio alle ore 21.30, ci sarà il vero spettacolo della compagnia ospitata a Ruvo che si esibirà in due commedie:

– L’amore di Don Perlimplino con Belisa nel Giardino di Federico Garcia Lorca

– Una domanda di matrimonio di Anton Pavlovic Cechov

Ruvo del Monte 28 luglio 2010

Pietro Mira

Compagnia “ATELIER TEATRO” di Milano

Le foto della manifestazione di apertura
{morfeo 203}