IL SITO INTERNET COMPIE 10 ANNI

Era il 21 marzo 2003, con l’entrata della primavera, quando fu inaugurato il sito internet ufficiale della Pro Loco di Ruvo del Monte.

Dopo un periodo di rodaggio, con vari test sull’impaginazione, il sito internet comincia a diffondere notizie di Ruvo del Monte in tutto il mondo.

Il vecchio sito fu voluto fortemente dall’allora presidente della Pro Loco, Pietro Mira, che si affidò al geom. Michele Grieco per strutturare, in modo del tutto gratuito, quello che da li a poco sarebbe diventato il più diffuso mezzo d’informazione telematico su Ruvo del Monte e del quale oggi molte persone non possono farne a meno, soprattutto i nostri emigranti.

Con il sito la Pro Loco, tra l’altro, intendeva essere vicina a tutti i ruvesi  che, all’estero o in Italia, volevano mantenere vivi i contatti con il paese.

La prima notizia a comparire sul nuovo mezzo d’informazione fu la festa dell’albero, questa la notizia:

“Il 21 marzo, con l’entrata della primavera, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le scuole di Ruvo, ha organizzato la festa dell’albero; manifestazione che ormai è diventata un tradizionale appuntamento.

I bambini delle scuole di Ruvo, dopo un breve sfilata accompagnata da cartelloni e striscioni sul tema, hanno piantato in Corso Italia (ex strada Campana n° 2) numerosi alberi, in una zona notoriamente molto brulla.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre al vice Sindaco Mario Ciampa, il dirigente scolastico e la guardia forestale (sempre sensibile a ciò che riguarda la salvaguardia ambientale).”

I bambini con i cartelloni

Da allora il sito è stato un punto di riferimento di tutti i ruvesi e di quelle persone che a Ruvo sono legate da vincoli di amicizia, affetto e quant’altro.

Oltre mezzo milioni di visitatori, circa due milioni di pagine visitate, venti milioni di fotografie scaricate, per ben due volte nei primi cento siti d’Italia: questi i numeri che ci gratificano per l’immenso lavoro svolto in questi 10 anni.

Il sito ha cercato di occuparsi di tutte le sfaccettature della società ruvese: vita del paese, iniziative, chiesa, sport, associazioni, vecchi ricordi e nell’ultimo anno si è aggiunto alla nostra famiglia Armando Tita, opinionista che, con l’Angolo di Armando, riesce a fare uno spaccato molto puntuale sulla nostra società d’oggi con la lente d’ingrandimento sulla Basilicata.

Il vecchio sito è andato in pensione l’anno scorso, il nuovo ha continuato sull’onda del successo di quello precedente, a riprova di questo nel mese di febbraio, precisamente il dodici, è stato battuto il record di visitari con ben 533 visite in una sola giornata, oltre al record delle pagine viste, sempre  in un sola giornata, ben 1.630.

Di recente c’è stata l’aggiunta di due sezioni molto importanti come quella di Facebook e di You Tube (più di 120.000 video visionati in quattro anni), egregiamente curate da Roberto Di Napoli che, insieme a Pietro Mira, è corresponsabile del sito.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza di Voi, i nostri visitatori, che ci avete dato il giusto entusiasmo, facendoci superare momenti molto difficili.

Ci teniamo a far sapere che tutti quanti hanno collaborato e collaborano al sito internet l’hanno fatto e lo fanno in modo gratuito, dedicando tempo sottratto alla famiglia ed al tempo libero, ma senza nessun rimpianto.

Grazie di cuore a tutti quanti Voi

145
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11