Tre Chiese, Tre Paesi, Un Solo Unico Grande Coro
Il Coro Parrocchiale “Venerabile Domenico Blasucci” di Ruvo del Monte ha rinnovato anche quest’anno la tradizione di un concerto natalizio finalizzato al trascorrere un paio d’ore di serenità e pace, caratteristiche di questo periodo festivo.
La novità di quest’anno, però, è stata l’unione di tre corali parrocchiali: oltre a quella di Ruvo del Monte la manifestazione natalizia ha visto insieme quelle di Ripacandida e Ginestra, con tre concerti in date diverse, uno per ogni Comunità.
L’esordio è avvenuto domenica 22 dicembre a Ginestra, poi c’è stato il concerto di Ruvo del Monte giovedì 26 dicembre, ed infine quello conclusivo a Ripacandida venerdì 27 dicembre.
Un’iniziativa sulla carta temeraria, dato che la corale unica ha visto tutte insieme una cinquantina di persone che sino al giorno prima non avevano mai cantato insieme, ma che alla fine, risultati alla mano, si è rivelata vincente.
Difatti il paziente lavoro del maestro Dino Rigillo e di Davide Marra, unito alla disciplina dei componenti delle corali, hanno superato ogni ostacolo, hanno smussato ogni differenza ed hanno trasformato tre gruppi di voci diverse in un’unica grande voce, esaltando nel contempo le potenzialità tanto dei singoli quanto delle specifiche corali.
L’iniziativa si è rivelata un successo di pubblico ed ha prodotto innumerevoli e convinti consensi.
Tutti e tre i concerti hanno visto una grande partecipazione di persone in tutte e tre le Comunità di Ruvo del Monte, Ripacandida e Ginestra, che alla fine hanno tributato alle corali grandi e convinti applausi, apprezzamenti sinceri e complimenti per il lavoro svolto, con l’eco della riuscita della manifestazione che ha superato i confini dei tre paesi ed è giunta anche in buona parte della nostra Regione.
La “Sezione Maschile” delle Corali al Concerto tenuto a Ginestra il 22 dicembre 2013
(Foto di Lorenzo Zolfo)
La direzione e la concertazione sono state curate, come anticipato, dal maestro Dino Rigillo e da Davide Marra; le voci soliste in alcuni brani sono state quelle dello stesso Davide Marra e di Annamaria Rigillo; gli arrangiamenti musicali sono stati curati con la consueta competenza dalla Rigillo’s Band.
I concerti hanno proposto brani della tradizione classica natalizia, quali “Astro del Ciel”, “Adeste Fideles” ed il “Gloria”, brani quali l’ “Alleluia” nella versione intepretata da Michael Bolton, “In Principio”, scritto da Daniele Ricci, “We Are The World” scritto da Michael Jackson, “So This Is Christmas” scritto da John Lennon e Yoko Ono, e brani della tradizione ghospel quali “I Will Follow Him”, “Lean On Me” e “Oh Happy Day”.
Le singole corali hanno poi proposto un brano specifico: la corale di Ruvo del Monte ha eseguito “A Natale Puoi”, con la voce delle giovanissime Sara Silvestre ed Eva Fasano, quella di Ripacandida un “Kyrie” ed un “Gloria” della tradizione andino-argentina, quella di Ginestra una splendida ninna nanna spagnola dal titolo “Nanita Nana”.
La conclusione del concerto tenuto a Ruvo del Monte il 26 dicembre 2013
Un’esperienza riuscitissima che, pertanto, non deve fermarsi qui, ma che deve essere solo il primo passo di un cammino insieme che, si spera, sia lungo e pieno di successi; un esempio di unione per tre piccole Comunità che, come tante della nostra bellissima ma martoriata Regione, solo stando insieme potranno sopravvivere nelle loro specificità e con il loro grande potenziale storico-turistico-culturale.
Solo insieme potranno avere la forza necessaria per sopravvivere, per vivere con dignità ed orgoglio e per non scomparire.
Ruvo del Monte, 28 dicembre 2013
Roberto Di Napoli
IL VIDEO DEL CONCERTO TENUTO A RUVO DEL MONTE IL 26 DICEMBRE 2013 (You Tube)
LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE