Articolo del “Quotidiano di Basilicata” sul Concerto Natalizio delle Corali di Ruvo del Monte, Ripacandida e Ginestra

articolo quotidianoUN CORO CHE HA UNITO TRE COMUNI
(Articolo di Lorenzo Zolfo pubblicato sul “Quotidiano di Basilicata” in data 28 dicembre 2013)

RIPACANDIDA. Originale iniziativa di tre paesi, Ginestra, Ripacandida e Ruvo del Monte, che si sono uniti per creare un unico coro.

Una iniziativa partita da un docente di musica, Dino Rigillo.

Per un mese, nella Chiesa di san Nicola Vescovo, si sono dati appuntamento circa 50 giovani e non, per provare canti natalizi e canti inneggianti la pace e la solidarietà, per preparare un Concerto di Natale che sarà itinerante e toccherà i tre centri lucani.

Si è partiti da Ginestra in una gremitissima chiesa di San Nicola Vescovo (non è stata sufficiente a contenere le tante persone giunte anche dai paesi limitrofi), poi è stata la volta di Ruvo del Monte nella chiesa Santa Maria Assunta e infine ieri a Ripacandida nella chiesa Santa Maria del Sepolcro.

Al coro si sono affiancati i solisti Anna Maria Rigillo di Ginestra e Davide Marra di Ruvo del Monte, che hanno diffuso splendidi vocalizzi.

Le musiche ad opera di Raffaele Rigillo (al pianoforte), Michele Rigillo (al basso) e Dino Rigillo (alla chitarra); quest’ultimo, docente di chitarra, diplomato al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, ha spiegato i motivi di questa unione dei tre paesi: “Un iniziativa che serve piccoli centri, dove le iniziative scarseggiano.

concerto a ginestra

IL CONCERTO A GINESTRA DOMENICA 22 DICEMBRE 2013

Tre paesi si uniscono attraverso momenti di aggregazione e di musica.

Gente di tutte le età, dai 12 ai 70 anni, hanno partecipato alle prove, e che attraverso il canto hanno dato prova del proprio talento musicale.

E’ un progetto che supera i campanilismi perché la musica ed il canto trasmettono messaggi di pace, amore e solidarietà.”

CONCERTO A GINESTRA

IL CONCERTO A GINESTRA DOMENICA 22 DICEMBRE 2013

A presentare Donatina Allamprese e Cristina Caputo, che per la riuscita dell’evento hanno ringraziato Dino e Davide “due belle facce angeliche e simpatiche, dietro cui si nasconde tanta pignoleria, ma questo è il bello di loro.

Professionalità, simpatia, cordialità fanno di loro le belle persone che avete di fronte.”

Presenti il Parroco Don Francesco Di Stasi, il Sindaco Giuseppe Pepice, il suo vice Fiorella Pompa e l’ex Parroco Don Gilberto.

IL CONCERTO A RIPACANDIDA VENERDI’ 27 DICEMBRE 2013

Sono stati eseguiti i canti della tradizione natalizia (“Astro del Ciel” , “This Is Christmas” ed “Adeste Fideles”) e quelli inneggianti la pace (“I Will Follow Him”, “Lean On Me”, “We Are The World”).

Una ninna nanna spagnola, “Nanita Nana”, cantata dal gruppo di Ginestra, è stata a lungo applaudita fino a richiedere il bis dai presenti.

Elogi per i cinque uomini (quattro di Ruvo del Monte, Roberto Di Napoli, Giuseppe Ferrieri, Michele metallo e Piero Ciampa, ed uno di Ginestra, Michele Ficarazzi) che completavano il coro.

LA “SEZIONE MASCHILE” AL CONCERTO A RIPACANDIDA VENERDI’ 27 DICEMBRE 2013

Ringraziamenti finali per la buona riuscita dell’evento, sponsorizzato dall’Amministrazione Comunale, dal Sindaco e dal Parroco.

IL CONCERTO A RIPACANDIDA VENERDI’ 26 DICEMBRE 2013

(Foto di Lorenzo Zolfo)