Il Concerto della Polifonica “Rosa Ponselle” conclude un’intensa giornata del Corpus Domini

copertinaIl sette giugno, giorno del Corpus Domini, è stata per Ruvo del Monte una giornata molto intensa.

Di prima mattina gruppi di volontari hanno realizzato una splendida infiorata, con la creazione di quadri floreali in vari punti del paese, l’iniziativa ha avuto un successo oltre le più rosee previsioni, onorando degnamente il Nostro Signore, a seguire è uscita la processione che ha percorso le strade del paese, la stessa ha avuto termine alle ore 14.00 circa.

In serata in Chiesa Madre, con inizio alle ore 19.00, si è tenuto lo splendido concerto di Musica Sacra della “Polifonica Rosa Ponselle” di Matera organizzato dalla Pro Loco di Ruvo del Monte.

Il concerto ha fatto da prologo alla VII Edizione di “Intrecci Musicali”, corsi estivi di perfezionamenti per allievi di conservatorio e non, che si terrà a Ruvo del Monte tra luglio e settembre 2015; quest’anno si prevedono quattro corsi (Arpa, Violoncello, Pianoforte e Canto Lirico).

L’occasione è stata gradita per salutare alcuni dei Maestri che successivamente ritroveremo, appunto nei corsi estivi, tra i quali Giuseppe Ciaramella, direttore della polifonica, Antonio Cavallo, Maestro di Violoncello e la consorte Carmela Cataldo, Maestra di Arpa, appena diventati genitori.

Tra i musicisti Maria Rosaria ed Anna Maria De Muro (violino) e Fernando Ciaramella (violoncello) vecchie conoscenze e la giovane Benedetta Iannuzziello al pianoforte.

DSC 0014

La Polifonica durante il concerto

La Polifonica, comprendente una quarantina di persone compreso i musicisti, ha interpretato dieci brani tutti dedicati alla Madonna, durante ed alla conclusione del concerto convinti sono stati gli applausi del pubblico presente che alla fine a costretto gli artisti a due bis: uno Jubilate Deo e l’altro “Nu quart ‘e lun” che la compagnia ha nel suo repertorio compsto da oltre 40 classici napoletani.

Ha colpito la bravura, l’abnegazione, la passione per la musica, l’unione di tutto il gruppo al quale non possiamo fare altro che dire grazie per averci onorato di questa bellessima serata.

Pietro Mira

Ecco la scaletta della serata cliccare qui per essere indirizzati alla presentazione della serata.{jcomments on}

Galleria fotografica

 

 

 

269
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie