La grande “Infiorata del Corpus Domini”

DSC 0005L’infiorata del Corpus Domini di Ruvo del Monte sta diventando anno dopo anno un evento a tutti gli effetti; sicuramente negli anni a venire, con la collaborazione di tutti, potrà diventare un’attrazione turistica in grado di richiamare in paese  tante persone.

Senza voler fare voli pindarici soffermiamoci su quello che è stata l’infiorata di quest’anno che ha visto il prodigarsi di almeno una quarantina di volonatari.

La manifestione 2015 parte dalla visita fatta alla Pro Loco di Cusano Mutri (Benevento) il 31 marzo, quando una delegazione della Pro Loco di Ruvo del Monte si reca nel paese del beneventano per carpire qualche segreto della grande infiorata che da anni ivi si svolge: i colleghi sono stati molto disponibili ed hanno dato utili consigli per quello che poi è stato realizzato a Ruvo.

Nei giorni precedenti sono stati raccolti i petali di fiori, ginestre e rose in particolare, e colorata la segatura per avere a disposizione una vasta gamma di sfumature che faranno da base ai quadri floreali.

DSC 0026Il tappeto floreale realizzato in Piazza Ungheria dalla Pro Loco

Sabato sono stati disegnati i bozzetti  e domenica tutti all’opera per la realizzazione dei quadri.

La Pro Loco ha allestito quello in Piazza Ungheria, un tappeto di 160 mq (40 x 4), la Misericordia ha realizzato delle compositizioni davanti il centro anziani, altri gruppi di volontari davanti la Chiesa e lungo le vie del paese: che dire il colpo d’occhio offerto è stato davvero molto bello e già prima del passaggio della processione gruppi di cittadini hanno voluto complimentarsi per lo splendido spettacolo.

DSC 0013Le composizioni floreali davanti il centro anziani realizzate dalla Misericordia

Un grazie a tutti quanti si sono prodigati per l’ottima risuscita dell’infiorata, alla Pro Loco per essersi fatto carico dell’organizzazione sia dal punto di vista logistico che economico, ai membri del direttivo, a cominicare dal Presidente Franco Fasano che ha messo a disposizione l’intera famiglia, ai soci, alla Misericordia, ai volontari, non li nominiamo tutti perchè potremmo dimenticarne qualcuno; un ringraziamento particolare a Maria Mare per aver disegnato i bozzetti con i collaboratori e giovani artisti Nicola Mira ed Alex Giannini.

L’appuntamento è per il prossimo anno.{jcomments on}

GALLERIA FOTOGRAFICA