I Giochi del Quartiere (prima edizione)

(la riproposizione dei giochi popolari a squadra)

Non c’è che dire quella di oggi sarà una serata che rimarrà impressa a lungo nella mente delle persone presenti in Piazza Cavour, soprattutto dei più piccoli; una festa che ha coinvolto tutti i presenti e nonostante le congiunture negative, partita Roma-Juve e concerto di Paolo Meneguzzi a Rionero, la partecipazione di pubblico ai giochi del quartiere è stata sorprendente.

I Giochi del Quartiere (prima edizione), volevano essere una riproposizione dei giochi popolari a squadre, la vecchia “Carrer” che mancava a Ruvo da quasi un decennio, con due giochi fuori concorso come il seguitissimo tiro alla “Pignat” e la scalata al “Palo della Cuccagna”; le squadre partecipanti sono state quattro, una quasi totalmente composta dagli amici di Ischia, che si sono sfidate in 6 emozionanti gare (A Stacc, la corsa con l’uovo, il gioco del fazzoletto, il tiro ai barattoli, il tiro alla fune e la corsa nei sacchi) con finale sempre incerto che ha visto prevalere la c.da Bucito all’ultimo gioco, la corsa nei sacchi.

La serata è stata organizzata dalla Pro Loco con il coinvolgimento di quasi tutti i membri: gli ideatori dei giochi sono stati Pasquale Grieco e Pietro Mira; ai fornelli a preparare panini con salsicce ed alici panate e fritte, offerte dagli amici di Ischia, si sono alternati Gerardo ed Angela Stia, Roberto e Nereida Di Napoli, Gianna Santoro, Donato Saluzzi, Monica Santoro, Cristina Ramundo; la serata è stata allietata dalla musica dei bravi e disponibili “I COBRA”.

Un grazie particolare a Giovanni Capassi per la collaborazione offerta sia in questa serata che in quelle precedenti (Taranzando, giornata sull’emigrazione, Musica e Poesia).

Ruvo del Monte 09 agosto 2005                                                     Pietro MIRA

{morfeo 70}