I Giochi del Quartiere (prima edizione)

(la riproposizione dei giochi popolari a squadra)

Non c’è che dire quella di oggi sarà una serata che rimarrà impressa a lungo nella mente delle persone presenti in Piazza Cavour, soprattutto dei più piccoli; una festa che ha coinvolto tutti i presenti e nonostante le congiunture negative, partita Roma-Juve e concerto di Paolo Meneguzzi a Rionero, la partecipazione di pubblico ai giochi del quartiere è stata sorprendente.

I Giochi del Quartiere (prima edizione), volevano essere una riproposizione dei giochi popolari a squadre, la vecchia “Carrer” che mancava a Ruvo da quasi un decennio, con due giochi fuori concorso come il seguitissimo tiro alla “Pignat” e la scalata al “Palo della Cuccagna”; le squadre partecipanti sono state quattro, una quasi totalmente composta dagli amici di Ischia, che si sono sfidate in 6 emozionanti gare (A Stacc, la corsa con l’uovo, il gioco del fazzoletto, il tiro ai barattoli, il tiro alla fune e la corsa nei sacchi) con finale sempre incerto che ha visto prevalere la c.da Bucito all’ultimo gioco, la corsa nei sacchi.

La serata è stata organizzata dalla Pro Loco con il coinvolgimento di quasi tutti i membri: gli ideatori dei giochi sono stati Pasquale Grieco e Pietro Mira; ai fornelli a preparare panini con salsicce ed alici panate e fritte, offerte dagli amici di Ischia, si sono alternati Gerardo ed Angela Stia, Roberto e Nereida Di Napoli, Gianna Santoro, Donato Saluzzi, Monica Santoro, Cristina Ramundo; la serata è stata allietata dalla musica dei bravi e disponibili “I COBRA”.

Un grazie particolare a Giovanni Capassi per la collaborazione offerta sia in questa serata che in quelle precedenti (Taranzando, giornata sull’emigrazione, Musica e Poesia).

Ruvo del Monte 09 agosto 2005                                                     Pietro MIRA

 

{morfeo 70}

98
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Il mio Paese.
Buona Notte
Il mio Paese. Buona Notte
2 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Questa mattina direttamente dal "Salone del Barbiere di fiducia".
📍Museo Arte Sacra Civiltà Contadina
RUVO DEL MONTE
#imestieridiunavolta #ilbarbiere #salonedibellezza
Questa mattina direttamente dal "Salone del Barbiere di fiducia". 📍Museo Arte Sacra Civiltà Contadina RUVO DEL MONTE #imestieridiunavolta #ilbarbiere #salonedibellezza
3 giorni fa
View on Instagram |
2/9
19 Giugno 2022
‼️ corpus domini
L'infiorata lungo il Corso Italia.
Grazie alle volontarie e ai soci per mantenere viva la tradizione.
19 Giugno 2022 ‼️ corpus domini L'infiorata lungo il Corso Italia. Grazie alle volontarie e ai soci per mantenere viva la tradizione.
1 settimana fa
View on Instagram |
3/9
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv" Buongiorno.. "Questo è il mio paese"
2 settimane fa
View on Instagram |
4/9
‼️ La cultura non divide
Il video dei ragazzi della scuola di Ruvo del Monte che hanno girato per il #certamen 
#scuola #cultura #story
‼️ La cultura non divide Il video dei ragazzi della scuola di Ruvo del Monte che hanno girato per il #certamen #scuola #cultura #story
3 settimane fa
View on Instagram |
5/9
Buona Festa della Repubblica.
" il futuro non verrà costruito con la forza, nemmeno con il desiderio di conquista ma, attraverso la paziente applicazione del metodo democratico, lo spirito di consenso costruttivo e il rispetto della libertà " cit.
Buona Festa della Repubblica. " il futuro non verrà costruito con la forza, nemmeno con il desiderio di conquista ma, attraverso la paziente applicazione del metodo democratico, lo spirito di consenso costruttivo e il rispetto della libertà " cit.
3 settimane fa
View on Instagram |
6/9
Prima - Dopo
Ruvo del Monte
Prima - Dopo Ruvo del Monte
4 settimane fa
View on Instagram |
7/9
"Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa."
Buongiorno
"Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa." Buongiorno
4 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Questo è il mio Paese"
Buongiorno.
#piccoliborghi #fare_rete #prolocounpli #basilicataturistica #basilicatabellascoperta
Questo è il mio Paese" Buongiorno. #piccoliborghi #fare_rete #prolocounpli #basilicataturistica #basilicatabellascoperta
1 mese fa
View on Instagram |
9/9

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11