Associazione Artistica – Letteraria Engel von Bergeiche
Recital di Poesie e Concorso Letterario dello Scrittore e Poeta Engel von Bergeiche
La premiazione avverrà nella splendida cornice di Ruvo del Monte nella corte del Castello se vi sarà bel tempo, oppure nella sede del centro polivalente, il 27 AGOSTO 2022 alle ore 18.00,
Anche quest’ anno ha visto un grande successo il ” concorso Artistico Letterario Engel von Bergeiche” basato sul tema “AMORE E FRATELLANZA” , motivo, ancora attuale, dell’aberrante violenza di genere sull’intero globo chiamato Terra ed i suoi simili. In un’epoca dominata dall’egoismo, dall’egotismo, dall’egocentrismo e dall’individualismo, in cui l’apparenza prevale sull’essere e la secolarizzazione della società sacrifica i valori etici e solidaristici sull’altare del dio denaro. Il messaggio di questo tema, come la poesia del poeta e scrittore Engel von Bergeiche, lancia attraverso la forza icastica della sua scrittura e della sua poesia, rappresentata da una chiara denuncia dei mali del mondo: le aberrazioni dell’uomo, ovvero la violenza sui propri simili i più deboli. Infatti, grazie alla sua vena poetica e alla sua verve improntata ad un verismo genuino e pregnante, egli faceva sentire la sua voce per invocare un maggiore rispetto delle regole e delle leggi, del vivere civile. Inoltre, si appellava al senso di umanità e di giustizia dei potenti per chiedere clemenza verso i poveri, gli svantaggiati. In ultima analisi, lo scopo dell’Associazione con questo Concorso, è quello di portare avanti, divulgare e tramandare il pensiero critico, sociale ed il messaggio poetico di Angelo Calderone, in arte Engel von Bergeiche, per cercare di illuminare le menti ottenebrate, di questa società incattivita dall’odio e dall’aridità dei CUORI.
Il Premio è suddiviso in cinque sezioni, con opere inedite. Sez. A: Poesia a tema; Sez. B: Narrativa a tema; Sez. C: Pittura, Fotografia e Scultura a tema, libera scelta per la tecnica; Sez. D: Poesia junior;Sez. E: Arte junior.
Vi aspettiamo in tanti per salutare chi da molto lontano ci onora con la presenza per essere insigniti dei premi del concorso ” Amore e Fratellanza”.