Dopo il rinvio da sabato 05 febbraio, causa neve e freddo, si è tenuta regolarmente la terza edizione di Carnevale a Ruvo.
L’edizione di quest’anno è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le scuole dell’obbligo ed il circolo Anspi; hanno sfilato quattro carri: il primo realizzato dalla Pro Loco rappresentava la banda bassotti alle prese con il caro euro, il secondo realizzato dal circolo Anspi con le due facce del mondo, la buona e la cattiva in lotta; il terzo realizzato dalla scuola materna sul tema della pace tra i popoli ed il quarto dalla scuola media.
I bambini della scuola materna e delle elementari erano tutti vestiti a tema con vestiti e costumi rappresentati le varie razze del mondo; mai come quest’anno ha funzionato la collaborazione tra le mamme e le maestre per la realizzazione degli abiti.
Alla fine della sfilata c’è stata l’esibizione del gruppo folcloristico di Calitri ” I GUAGLIUN’ RU UAFFJ”, coordinati dal presidente Pasquale Pacia, anche loro al seguito della sfilata, che con balli popolari, tra i quali la quadriglia ed il laccio dell’amore, ha intrattenuto gli infreddoliti presenti fino al calar del sole, un sincero complimento a questi bravi e giovani ballerini.
La serata si è conclusa con un ballo in maschera nell’ex scuola materna in via C. A. Dalla Chiesa con la brillante musica de “I COBRA” promettente complesso musicale locale.
La Pro Loco vuole ringraziare quelle persone, astenendosi volutamente dal far nomi per non offendere nessuno, che hanno reso possibile questa splendida manifestazione (mamme, maestre, soci, comuni cittadini, ecc.), contribuendo affinchè questa tradizione sopravviva all’usura del tempo e dell’indifferenza, creando quei ricordi nei nostri bambini da tramandare per le future generazioni.
Ruvo del Monte 12 febbraio 2005
Le foto della sfilata
{morfeo 50}