BUON ANNO

Come in tutto il mondo , anche a Ruvo del Monte è stato salutato il 2006 ed è stato ricevuto con tutti gli onori il 2007.

L’attesa è stata vissuta nel segno della tradizione : molti hanno aspettato in famiglia l’arrivo del nuovo anno tra una portata e l’altra del “cenone” , altri hanno lasciato fare agli “chef” del Grottino ’87 e della Locanda Al Giglio D’Oro , tante famiglie hanno scelto di passare l’ultima notte del 2006 e l’inizio del 2007 nei locali della ex Scuola Materna in Via C.A. Dalla Chiesa , approfittando del “Veglione” organizzato dalla Pro-Loco.

Bisogna subito dire che questa manifestazione , voluta dalla Pro-Loco , è riuscita in pieno ed è stata un grande successo.

Ha funzionato la formula (invito scritto alle sole famiglie ruvesi) che ha consentito a tutti di potervi partecipare in tranquillità , anche con i bambini , essendo così evitate pericolose risse provocate da sgraditi quanto inopportuni “infiltrati” imbevuti di alcool e di chissà cos’altro.

Ha funzionato l’idea di riservare un’apposita area per il divertimento dei bambini , attrezzata con giochi gonfiabili affittati per l’occasione , unitamente ad hostess ed animatori.

Ha funzionato l’idea di una sala bar per il ristoro dei presenti , gestita a turno da componenti della Pro-Loco sino alla fine della serata (le tre del mattino).

Ha funzionato l’idea di una sala relax , appositamente attrezzata per i necessari attimi di riposo.

Ha funzionato l’idea di banchi e tavoli dove sostare nelle pause , nonché la predisposizione di un guardaroba per gli abiti pesanti.

E’piaciuta l’idea della proiezione , durante tutto il corso della serata , dello spettacolo della RAI di attesa del nuovo anno , in collegamento con molte piazze d’Italia , così da essere tutti sincronizzati allo scoccare della mezzanotte.

Insomma l’ottima organizzazione ha permesso a tutti di divertirsi in tranquillità ed in allegria , con le proprie famiglie : prova ne è il fatto che tutto è andato per il meglio senza l’ombra di un problema.

L’intrattenimento musicale è stato affidato al gruppo “Arkojiris Live” , che ha tenuto professionalmente il palco sino alla fine.

A mezzanotte tutto il paese è stato un levarsi di coppe di spumante e di fuochi d’artificio , di abbracci e di “botti” che hanno decretato l’inizio del 2007 : immediatamente dopo anche gran parte delle persone che avevano atteso il capodanno in luoghi diversi si sono recate al veglione della Pro-Loco , per godere del prosieguo della festa sino alle prime ore del mattino.

Una manifestazione riuscita , quindi , con qualche piccolo inevitabile aspetto da migliorare per l’anno prossimo con l’esperienza di quanto visto quest’anno.

Tutto inizia pertanto sotto ottimi auspici : un augurio di Buon Anno a tutti i ruvesi , a chi abita stabilmente a Ruvo e a chi risiede in Italia e nel Mondo ; a tutti coloro i quali , pur non essendo di Ruvo , hanno nel cuore e sono legati particolarmente al nostro paese.

Un augurio per un nuovo anno che veda ulteriormente consolidarsi la stima e la considerazione in ogni dove e sotto ogni aspetto (sport , politica , cultura , lavoro , associazioni , ecc.) del nostro paese.

Un augurio perché tutti si impegnino per il bene comune di questo nostro piccolo grande paese.

Noi della Pro-Loco , con il nostro Sito e con le attività e le manifestazioni che organizzeremo , cercheremo di fare del nostro meglio : per il passato parlano i fatti , per il futuro parla la volontà e l’impegno di tutti.

Buon Anno

“La vita ed i sogni sono le pagine di uno stesso libro :

sfogliarle una dopo l’altra significa vivere ,

sfogliarle a caso significa sognare”

(Shopenauer)

Ruvo del Monte , 01/01/2007

Roberto Di Napoli

Le foto dei fuochi d’artificio
{morfeo 142}