Anche la Basilicata (con Ruvo del Monte) passa al digitale terrestre

digitale terrestreChi non ha ancora un decoder o un’antenna satellitare può adesso stare tranquillo: fra non molto anche la nostra Regione ed il nostro Comune passeranno al digitale terrestre.

Infatti, dopo continui rinvii, il segnale analogico andrà definitivamente in pensione a partire dal 28 maggio e per i successivi nove giorni, a seconda della zona della Basilicata interessata.

Tutti i  131 comuni eseguiranno entro il prossimo 6 giugno il passaggio definitivo alla nuova tecnologia televisiva caratterizzata da un segnale più potente, migliore tecnicamente e molto più stabile, oltre che da un’ampia offerta di canali tutti in chiaro e di canali a pagamento.

Il tutto senza necessità di installare parabole e decoder satellitari , ma semplicemente utilizzando la propria antenna terrestre già in dotazione.

Certo ci sarà bisogno di un televisore dotato di decoder digitale terrestre incorporato (tutti nuovi modelli ne sono dotati), ma con una modesta spesa intorno ai trenta euro sarà possibile anche “riciclare” i vecchi televisori ancora funzionanti collegandovi un decoder esterno (purché i vecchi televisori abbiano una presa scart).

Una volta collegato il decoder alla scart del vecchio televisore bisognerà procedere alla ricerca dei canali e, almeno per i primi giorni “di assestamento” bisognerà armarsi probabilmente di pazienza e ripetere più volte la sincronizzazione.

Alla fine, si spera, il risultato varrà la pena di tanta pazienza.

Come detto, il passaggio sarà graduale entro i nove giorni previsti, e per una volta il nostro Comune è fortunato: difatti la zona del Vulture sarà la prima a mandare in pensione il vecchio segnale analogico per passare al digitale terrestre, e quindi già dal 28 maggio (il primo dei nove giorni dedicati all’operazione) i cittadini di Ruvo del Monte potranno, primi tra tutti i corregionali, beneficiare della nuova tecnologia.

Speriamo sia lo stesso per altre ambite e necessarie evoluzioni tecnologiche, quali, ad esempio, il potenziamento della linea ADSL: difatti, quella attuale di ADSL ha solo il nome, ma non le caratteristiche tecniche.