Seconda Edizione dei Giochi Popolari

(Vince la Rosa Bianca: una vittoria dedicata a Marco)

Si è svolta in serata, in Piazza Cavour a partire dalle ore 21.30, la 2A edizione dei Giochi Popolari; la serata è stata anticipata dal giro del quintetto bandistico di Molfetta “La Bassa Musica”.

Hanno partecipato al torneo 6 squadre che si sono date battaglia per cinque giochi (Corsa nel Sacco, il Funambolo, il Gioco della Mela, la Corsa con l’Uovo ed il Tiro ai Barattoli) con risultato in bilico fino all’ultimo, alla fine l’ha spuntata la Rosa Bianca

per un sol punto sull’Aquila e due sul Leone Rampante che è caduto proprio sull’ultimo gioco e non è riuscito a portare in porto una vittoria che sembrava ormai scontata dopo i 14 punti conquistati col Jolly da Giulio Luongo vera anima della squadra.

La classifica finale è stata la seguente:

1a classificata La Rosa Bianca punti 25
2a classificata L’Aquila punti 24
3a classificata Il Leone Rampante punti 23
4a classificata L’ Alabarda punti 22
5a classificata Il Drago punti 22
6a classificata La Balestra punti 19

Fuori concorso si è potuto esibire anche il pubblico con il Tiro alla Pignatta ed il Palo della Cuccagna.

Un grazie della Pro Loco ai concorrenti ed al pubblico tutto, accorso numeroso, per la loro sportività e pazienza, alla Misericordia di Ruvo che ha assicurato il servizio d’ordine ed al Circolo Anspi per aver messo aver aiutato nell’organizzazione.
La Rosa Bianca ha dedicato la vittoria a Marco Giardino, figlio di Giuseppe ed Antonietta, che dovrà affrontare il 31 agosto un delicato intervento.

Marco Giardino alza la coppa del vincitore, la squadra della Rosa Bianca gli dedica la vittoria

Sono doverosi gli auguri di tutta la Pro Loco a Marco: e se questa serata è servita a rallegrare, anche per un sol minuto, l’animo di questo bambino, vuol dire che comunque sia andata è stata una serata eccezionale.

Ruvo del Monte, 17 agosto 2006

Pietro Mira

Le squadre partecipanti al torneo

• Sabatiello Leonardo