Terzo appuntamento con “Le Strade d’Oro” di Evan Hunter. Buona lettura!

Si avvicina il 13 agosto, data dell’attesa presentazione e distribuzione, a Ruvo, de “LE STRADE D’ORO” di Evan Hunter. E, in attesa dell’evento, che vedrà ancora una volta Ruvo del Monte “Capitale della cultura europea per un giorno” – nella rosa delle iniziative promosse dalla “Fondazione Matera 2019” – continua in anteprima su questo sito la pubblicazione del romanzo, scritto nel 1974 e per la prima volta tradotto in italiano.

In questo terzo appuntamento vengono riproposte le prime 20 pagine, già pubblicate nelle settimane precedenti, alle quali si aggiungono oggi altre 10 pagine nuove. Si ricorda che la pubblicazione avverrà ogni lunedì, sempre su questo sito, e terminerà il prossimo 5 agosto.

Continuano anche gli attesi appuntamenti del lunedì sera: alle ore 21.30, al Centro Sociale di Via Gen. Dalla Chiesa, si tiene la lettura condivisa delle pagine pubblicate, con i commenti dei partecipanti. Le vicende della famiglia Di Lorenzo e dell’allora ventenne Francesco Luigi (questi i nomi, nel romanzo, della famiglia Coppola e di Giuseppantonio, il nonno di Evan Hunter partito per l’America) appassionano i lettori, così come la descrizione della vita, fatta di duro lavoro e di miseria, degli abitanti di Fiormonte (come Evan chiamò Ruvo del Monte nel suo romanzo). Siamo al giorno di Natale del 1900 e Francesco sta per prendere la decisione che gli avrebbe cambiato la vita… La sera di lunedì 22 luglio sarà sicuramente all’insegna delle emozioni e dei tanti ricordi, tramandati dalle famiglie. Venite a trascorrerla con il “gruppo di lettura”, non mancate!

Lettura e commenti preparano all’importante appuntamento del 13 agosto a Ruvo: l’evento, intitolato “RUVO DEL MONTE – NEW YORK CITY viaggio di sola andata“ si svolgerà, nella sua prima parte, presso la Corte del Castello alle ore 18.30, con interventi che si soffermeranno sulle ragioni socio-economiche della grande emigrazione avvenuta alla fine dell’Ottocento, sui personaggi del romanzo che hanno una relazione con Ruvo, sulle caratteristiche e lo stile del romanzo stesso e sulle genealogie musicali del jazz.

La seconda parte si svolgerà presso l’Anfiteatro Comunale in Via Falcone, a partire dalle ore 21.30, e vedrà la partecipazione straordinaria del celebre compositore e pianista jazz Enrico Pieranunzi, con un concerto intitolato “Storie americane di emigrati italiani e di jazz”, in cui pezzi jazz si alterneranno alla lettura delle pagine più significative del romanzo. I presenti potranno inoltre degustare vini e prodotti della migliore tradizione locale.

A Ruvo un nuovo evento imperdibile, che saprà coniugare cultura e gusto, legami, ricordi e tradizioni. In una parola, emozioni.

Lina Spedicato

CLICCA QUI PER SCARICARE LE TRENTA PAGINE