San Nicola – A.S.D. Ruvo 1-0 (2011-2012)

San Nicola-Ruvo del 22 aprile 2012La beffa arriva nel finale

Servizio di Roberto Di Napoli

SAN NICOLA: De Carlo, Zaccagnino, Rosa, Pace (nel s.t. Pietrafesa A.), Ciriello, Moscarelli, Mennuti, Cillis (Cap.), Pietrafesa D. (nel s.t. Sileo), Coviello, Manfredi.
A disposizione: Matteo
Allenatore: Bochicchio Rocco

A.S.D. RUVO: Rosamilia, Turri, Masini, D’Andrea (nel s.t. Tartaglia), Coppola, Zarrilli (nel s.t. Giglio), Capasso, Petullo (Cap.), Santoro (nel s.t. Annunziata), Graziano, Tita.
A disposizione: Scura, Marino, Tomasulo.
Allenatore: Grieco Giuseppe

ARBITRO: Sig. CANNONE Michele (Sez. di Venosa)

AMMONITI: Ciriello (San Nicola) e Giglio (Ruvo)

ESPULSO: Sileo (San Nicola)

RETE: AL 42° del s.t. Mennuti.

San Nicola-Ruvo del 22 aprile 2012
LA FORMAZIONE TITOLARE DEL RUVO NELLA GARA CONTRO IL SAN NICOLA

 

LA CRONACA.

Dopo l’indigestione di reti di giovedì scorso contro l’Abriola, quella odierna si presentava come una gara decisiva per il cammino del Ruvo, in quanto l’undici di mister Grieco affrontava una diretta concorrente per la salvezza.

Il finale stavolta è stato un boccone amaro da digerire: difatti, quando tutto lasciava presagire una conclusione dell’incontro a reti inviolate, risultato che rispecchiava molto bene l’andamento dell’intera partita, una disattenzione della retroguardia ha punito irrimediabilmente l’undici di mister Grieco.

Fortuna ha voluto che i risultati concomitanti hanno lasciato di poco il Ruvo fuori dalla zona pericolosa della classifica, ma le prossime due gare da affrontare si presentano sulla carta proibitive, per cui si è costretti a vivere nell’ansia giornata dopo giornata, nell’attesa che finalmente si possa raggiungere una posizione di classifica definitivamente tranquilla.

Tuttavia, visti anche i risultati che di volta in volta conseguono sul campo le formazioni precedute attualmente dal Ruvo in classifica, è lecito pensare che si dovrà soffrire sino alla fine del campionato.

Della gara odierna non c’è molto da dire: è stata una partita molto brutta da entrambi i lati, molto probabilmente per l’estrema importanza del risultato, e che non ha dato molti spunti degni di menzione al cronista.

Il Ruvo ha tentato di imbastire qualche buona trama di gioco, regalando però il centrocampo ai padroni di casa per tutto il primo tempo, mentre il San Nicola altro non ha fatto che prodursi in continui lanci dalle retrovie a scavalcare il centrocampo, del tutto inefficaci.

Lo specchio della partita sta nel fatto che in tutto il primo tempo vi è una sola occasione degna di nota, ed è del San Nicola al 18°, quando, dopo un calcio di punizione da centrocampo, il n.11 Manfredi si trova tutto solo davanti a Rosamilia, ma, anziché battere facilmente a rete, tenta di scavalcare il portiere con un improbabile pallonetto che termina alto sulla traversa.

Il San Nicola, dopo aver esercitato uno sterile predominio territoriale per tutto il primo tempo, cala vistosamente sotto l’aspetto fisico nella ripresa, lasciando al Ruvo l’iniziativa ed il pallino del gioco.

Al 6° una bella triangolazione tra Capasso e Petullo fa terminare il pallone sui piedi del n.9 Santoro tutto solo davanti a De Carlo, ma il centravanti ruvese spreca la colossale occasione con una conclusione sbilenca che termina fuori.

All’11° un’azione tambureggiante del Ruvo mette Graziano solo a destra, ma il tiro di questi termina alto.

Al 18° Masini da destra batte un calcio d’angolo sul quale si avventa in anticipo Petullo sul primo palo, ma la bella conclusione a volo del capitano ruvese termina di poco alta sull’incrocio.

Mister Grieco tenta di far sua la gara, approfittando del momento favorevole, apportando un paio di cambi con l’innesto di Annunziata e di Giglio, ma la gara non si sblocca, e scivola via molto spezzettata.

San Nicola-Ruvo del 22 aprile 2012
CAMBIANDO L’ORDINE DEI FATTORI IL RISULTATO PER IL RUVO NON CAMBIA

Si giunge così a tre minuti dalla fine e tutto lascia presagire una conclusione in parità con il punteggio di 0-0.

Il San Nicola conquista un calcio d’angolo dalla destra che viene battuto corto sui piedi di Moscarelli: la difesa del Ruvo si attende il solito lancio in mezzo all’area e viene trovata impreparata di quel tanto da consentire al n.7 Mennuti di farsi trovare pronto sul secondo palo a ricevere il preciso lancio del n.6 del San Nicola e di mettere in rete di testa il pallone della vittoria.

San Nicola-Ruvo del 22 aprile 2012
CI PROVA ANCHE ANNUNZIATA SU PUNIZIONE, MA SENZA ESITO

La gara è ormai alla fine e gli ultimi assalti all’arma bianca del Ruvo non danno il risultato sperato: dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio del sig. Cannone ratifica l’ennesima beffarda sconfitta della stagione per il Ruvo.

Si ritorna in campo mercoledì 25 aprile in casa contro la capolista Vietri e poi domenica 29 aprile in trasferta contro l’altra capolista Vitalba: ci si mette pure il calendario a voler male all’undici di mister Grieco: speriamo che, quando meno te lo aspetti, possa uscire qualcosa di inaspettatamente buono.

LE IMMAGINI DELL’INCONTRO
(FOTO DI PIETRO MIRA)

{morfeo 118}

278
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie