Rapone verso le elezioni

rapone notturnoIl prossimo 25 maggio 2014, il Comune di Rapone è chiamato alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione diretta del Sindaco.

Sul sito web del Comune è stata pubblicata la relazione di fine mandato a firma del Sindaco, Ing. Lorenzo Felicetta, che ci permette di conoscere meglio un paese così vicino ma per certi versi così lontano.

E’ lontano il tempo in cui gli scambi ed i rapporti tra i due paesi erano quotidiani, vuoi per la continua diminuzione della popolazione e vuoi per la costruzione di nuove e più veloci vie di comunicazione che portano entrambi i paesi a spostarsi verso centri più grandi.

Una cosa, purtroppo, i due paesi hanno in comune: la forte emigrazione ed il continuo decremento della popolazione, tra i più alti dell’intera Basilicata, che ha portato Rapone dai 2269 abitanti del 1951 ai 1013 del 2011 (ultimo censimento), ancora peggio ha fatto Ruvo del Monte che è passato da 3121 abitanti a 1099; una curiosità emerge dalla citata relazione: Rapone al 31 dicembre 2012 conta 999 abitanti, sfondando al ribasso il tetto psicologico dei 1000 abitanti.

Dalla lunga relazione, comunque, emerge un paese per nulla rassegnato, ricco di spirito e molto solidale, che ha saputo sfruttare appieno tutte le possibilità di finanziamento, mettendo in campo una miriade di interventi che vanno dall’ammodernamento urbanistico, alla valorizzazione del territorio, alla promozione turistica del paese.

Un imbocca al lupo a tutti i prossimi pretendenti, con l’auspicio che in futuro i nostri paesi possano collaborare e fare rete, unica speranza per evitare la desertificazione della popolazione ed uscire dell’isolamento, vera piaga dei nostri piccoli centri e dell’intera Regione.

Pietro Mira{jcomments off}

La relazione di fine mandato