L’infiorata del Corpus Domini: un mare di colori, profumi ed immagini

Un mare di colori, profumi ed immagini, questa è stata l’inforata del Corpus Domini 2014, realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le altre associazioni di Ruvo (Misericordia, Anspi, Azione Cattolica), i fiorai (Stella Apina ed Edicola New Style) e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Un appuntamento, quello di Domenica 22 Giugno, per tutti gli amanti dei fiori e non che speriamo possa diventare un evento fisso nel calendario delle iniziative del nostro paese.

Migliaia di petali hanno composto tante immagini disposte lungo diversi punti di Ruvo, nello specifico lungo Viale della Repubblica (Madonnina e Casa Albergo per Anziani), Piazza XXV Aprile, Piazza Cavour, Corso Italia, Piazza Ungheria, Via Sotto S. Anna e davanti la Chiesa Madre.

L’infiorata è un appuntamento nel quale fede e folklore si sono fusi in una manifestazione indimenticabile, essa non è solo una festa religiosa, è anche un modo di promuovere il turismo, mostrando le bellezze e la loboriosità di Ruvo del Monte.

Sono stati  fiori i protagonisti delle immagini composto lungo il cammino che ha percorso la processione del Corpus Domini; dapprima disegnate con il gesso e poi colorate con i petali di fiori, le immagini ritraggono scene religiose ed elaborate composizioni decorative.

La colorazione è stata realizzata con petali di Rose (rosse, rosa, gialle e bianche), petali di Ginestre, foglie di acacie che hanno creato uno spettacolo mozzafiato fatto di colori, immagini e profumi.

La raccolta del materiale è avvenuta sabato, con la mobilitazione di oltre 30 persone, mentre la realizzazione delle composizioni floreali è stata fatta domenica mattina, quando un gruppo di giovani artisti, frequentanti la scuola d’arte ,ha prima realizzato i bozzetti che successivamente sono stati riempiti con i petali raccolti.

Un ringraziamento a tutti quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa, scusate se non facciamo i nomi di tutti ma sarebbe troppo lungo con la possibilità di dimenticarne qualcuno, ma ogni partecipante sa, in cuor suo, di esser stato protagonista di una bella giornata, avendo scoperto, magari, una vena artistica che potrà essere sfruttata negli anni a venire.

Pietro Mira{jcomments on}

LA RACCOLTA DEL MATERIALE
Piazza XXV Aprile
Piazzale Chiesa e Piazza Cavour