Il giorno 11 agosto 2009, sarà ricordato come una delle giornate più intense e belle dell’estate ruvese degli ultimi decenni.
Ben tre sono le iniziative che sono state messe in calendario dalla Proloco e tutte di qualità (sfilata degli abiti da sposa, apertura della mostra fotografica “SCATTI DI FAMIGLIA”, proiezione del film “MINEURS” con intervento del regista e della cosceneggiatrice).
Grande apprezzamento e forte partecipazione di pubblico ha ottenuto la “Sfilata degli abiti da Sposa” organizzata magistralmente dalla Proloco e dall’Azione Cattolica; l’idea nasce dalla mostra fotografica “Il Matrimonio Ruvese” del 2003.Gli abiti da sposa, ben 37, sono stati prestati dalla popolazione ed adattati da Graziella Perrotta, che è stata una delle principali organizzatrici dell’evento insieme al gruppo Proloco (un grazie particolare a Maria e Gianna Santoro ed Ina che hanno partecipato attivamente alla preparazione delle spose) ; le acconciature sono state curate personalmente dal Presidente della Proloco, Donato Saluzzi.
Veramente tante sono state le persone che si sono prodigate alla buona riuscita dell’evento e mi scuso per qualche dimenticanza.
L’abito più vecchio era quello di Caterina Suozzi (1925) indossato da Alessia Cristiano accompagnata dal suo bel sposo, Agostino Armiento ; quello più nuovo di Leila Lugnan (2009) , indossato da se stessa.
Oltre alle spose hanno sfilato anche alcuni cavalieri (Davide Marra, Pietro Golia, Antonio Cristiano, Cesare Capassi, Giuseppe Pizzirusso, Valerio Radice, Cristian e Sebastian Scura, Antonio Colangelo) con al seguito Paggi e Damigelle.
Dope le foto per immortalare l’evento, il corteo si è mosso dalla corte del castello, aperto dalle damigelle (Elisa e Benedetta Grieco) con al seguito le spose in ordine di anno, per proseguire poi per Via Europa, Via Marconi, Viale della Repubblica, Corso Italia, Piazza Ungheria.
Alla fine tutti i partecipanti sono stati presentanti al folto pubblico da Graziella Perrotta mentre sfilavano su una passerella allestita in Piazza Ungheria.
La manifestazione è stata ripresa dalla troupe di RAI 3 ; era presente il giornalista Rocco BRANCATI , che sembra avere preso a cuore il nostro paese e colmato un vuoto di informazione che durava da qualche anno.
Ruvo del Monte, 11 agosto 2009
Pietro Mira
Tutte le foto della sfilata
{morfeo 186}