La Sacra Rappresentazione della Via Crucis

via crucis 2014Il Venerdì Santo la Chiesa Cattolica ricorda la passione e morte di Gesù Cristo ed è tradizione ormai consolidata la rappresentazione all’esterno del cammino di Gesù con la Croce verso il Calvario (la “Via Crucis”) con la partecipazione di personaggi in costume d’epoca.

A Ruvo del Monte nel corso degli anni questa tradizione è stata rispettata a “corrente alternata”, e cioè quando la disponibilità di organizzatori e figuranti è stata tale da superare le inevitabili difficoltà organizzative e permettere così la sua realizzazione.

In caso contrario, si è comunque sempre tenuta la tradizionale “Via Crucis” per le vie del paese con la recita delle “stazioni” e le preghiere e canti di rito.

Quest’anno la volontà degli organizzatori è stata tanto forte, così come la disponibilità e l’impegno di numerose persone di ogni età a farvi parte come protagonisti in costume, che si è riusciti ad organizzarsi per tempo per rappresentare la “Via Crucis”.

via crucis 2014

I DUE LADRONI

via crucis 2014

CAIFA, ANNA E PONZIO PILATO

Purtroppo. ed inopinatamente di questi tempi, il maltempo ci ha messo lo zampino.

Difatti il freddo intenso di questi giorni, che ha visto le temperature calare a picco dopo settimane di bel tempo primaverile, e le incessanti piogge gelide che si sono abbattute sulle nostre zone sino a mezzogiorno, hanno costretto gli organizzatori a rinunciare alla manifestazione esterna, che avrebbe interessato varie zone del paese, ed a farla svolgere quindi all’interno della Chiesa Madre.

via crucis 2014

GESU’ CADE PER LA TERZA VOLTA

via crucis 2014

LA CROCIFISSIONE

La locazione più ristretta non ha comunque tolto nulla alla puntuale organizzazione dell’evento, curato in ogni dettaglio, anche nelle musiche di sottofondo, che è perfettamente riuscito, coinvolgendo intensamente tutti i numerosi partecipanti che hanno seguito con attenzione le scene della cattura, del processo e della crocifissione di Gesù.

Complimenti a tutti, organizzatori e personaggi, per l’ottima riuscita di questa sacra manifestazione, con l’auspicio che questa splendida tradizione venga rinnovata puntualmente ogni anno affinché diventi una tappa fissa delle manifestazioni che si tengono nel nostro paese.

Ruvo del Monte, 18 aprile 2014

Roberto Di Napoli

via crucis 2014

FOTO DI GRUPPO FINALE DEI PROTAGONISTI DELLA RAPPRESENTAZIONE

IL VIDEO DELLA RAPPRESENTAZIONE (YOU TUBE)

348
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11