La ricerca storica di Massimiliano Mattei 10 AGOSTO 1861 I BRIGANTI A RUVO DEL MONTE .

Sono state concesse dall’autore a codesta associazione, in occasione della presentazione del 27 aprile u.s., numero 10 copie del libro 10 AGOSTO 1861 I BRIGANTI A RUVO DEL MONTE al prezzo promozionale di euro 5 cadauno. Per coloro che fossero interessati si prega di contattare codesta Pro Loco.

Descrizione

Il mattino del 10 agosto 1861 il paese lucano di Ruvo del Monte venne messo a ferro e fuoco da una banda di briganti guidata dal “generale” Carmine Crocco. Nel lasso di poche ore si susseguirono una serie di eventi tragici e delittuosi che segnarono profondamente ed in maniera indelebile la vita della comunità locale del tempo. Le pagine di questa ricerca storica vogliono offrire al lettore una ricostruzione minuziosa ed analitica degli accadimenti di quel giorno attraverso l’utilizzo di documenti d’archivio.

1 Risposta
  1. Marisa

Grazie Massimiliano per la ricerca approfondita e per mantenere viva l’attenzione sulla storia del nostro amato Ruvo del Monte 👍