La Misericordia impegnata nel servizio antincendio 2012

Ogni anno la Regione Basilicata  stabilisce un piano antincendio  per contrastare la lotta agli incendi boschivi.

Al fine di integrare la struttura organizzativa per l’anno 2012, ha affidato alla Confraternita di Misericordia di Ruvo del Monte il servizio di  AVVISTAMENTO DI INCENDI BOSCHIVI  CON PATTUGLIAMENTO, VERIFICA DELL’EVENTO, PRIMO INTERVENTO, CONTENIMENTO E BONIFICA.

Il servizio verrà svolto nei comuni di Ruvo del Monte e Rapone.

L’attività coinciderà con il periodo di grave pericolosità degli incendi boschivi  dal 01 luglio al 15 settembre.

I volontari impegnati saranno quelli che sono stati abilitati per queste specifiche attività, ed  in possesso dell’attestato  AIB  di I° e II ° livello rilasciato dalla Regione Basilicata.

Il mezzo utilizzato sarà il Nissan Navara dotato di modulo antincendio.

L’Associazione ha istituito quale Centro Operativo di riferimento  la sede di Protezione Civile in via Gen.C.A. Dalla Chiesa, individuando quale coordinatore delle attività il Capo Gruppo di Protezione Civile Santoro Gianluca.

Per le chiamate di EMERGENZA  si possono contattare i seguenti numeri:

MISERICORDIA DI RUVO DEL MONTE   320.7887587  / 346.6841886  / 329.1291054

SOUP (sala operativa unificata permanente della Regione Basilicata).

CORPO FORESTALE     1515

VIGILI DEL FUOCO   115

La divulgazione e l’informazione pubblica ha come obbiettivo ,la sensibilizzazione dei cittadini in merito alle problematiche degli incendi boschivi per il contenimento e la riduzione del fenomeno considerato uno dei più importanti fattori a rischio che minacciano il patrimonio ambientale.

A tale proposito il giorno 09 luglio su invito dei  volontari  dell’A.C.R.   nell’attuazione del progetto “ESTATE RAGAZZI “ dove era prevista  una lezione sugli incendi boschivi , il Capo Gruppo  Santoro Gianluca  ha tenuto una lezione Teorico – pratica  proprio sul tema degli incendi boschivi.

I ragazzi hanno seguito la lezione con particolare interesse soprattutto quella  riguardante  la parte pratica, dove sono stati coinvolti personalmente in una simulazione d’intervento AIB.

Si è simulato una segnalazione di avvistamento alla Sala Operativa, con il consequenziale intervento della squadra  e  l’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale), divisa, caschi, sottocaschi, scarponi, maschera antifumo borraccia – cinturone con moschettoni,  fino ad arrivare alla fase delle operazioni di spegnimento  con l’utilizzo delle attrezzature  flabelli – battifuoco e modulo antincendio  e a quella finale di bonifica.

IL GOVERNATORE
Antonio  SANTORO