Ogni anno la Regione Basilicata stabilisce un piano antincendio per contrastare la lotta agli incendi boschivi.
Al fine di integrare la struttura organizzativa per l’anno 2012, ha affidato alla Confraternita di Misericordia di Ruvo del Monte il servizio di AVVISTAMENTO DI INCENDI BOSCHIVI CON PATTUGLIAMENTO, VERIFICA DELL’EVENTO, PRIMO INTERVENTO, CONTENIMENTO E BONIFICA.
Il servizio verrà svolto nei comuni di Ruvo del Monte e Rapone.
L’attività coinciderà con il periodo di grave pericolosità degli incendi boschivi dal 01 luglio al 15 settembre.
I volontari impegnati saranno quelli che sono stati abilitati per queste specifiche attività, ed in possesso dell’attestato AIB di I° e II ° livello rilasciato dalla Regione Basilicata.
Il mezzo utilizzato sarà il Nissan Navara dotato di modulo antincendio.
L’Associazione ha istituito quale Centro Operativo di riferimento la sede di Protezione Civile in via Gen.C.A. Dalla Chiesa, individuando quale coordinatore delle attività il Capo Gruppo di Protezione Civile Santoro Gianluca.
Per le chiamate di EMERGENZA si possono contattare i seguenti numeri:
MISERICORDIA DI RUVO DEL MONTE 320.7887587 / 346.6841886 / 329.1291054
SOUP (sala operativa unificata permanente della Regione Basilicata).
CORPO FORESTALE 1515
VIGILI DEL FUOCO 115
La divulgazione e l’informazione pubblica ha come obbiettivo ,la sensibilizzazione dei cittadini in merito alle problematiche degli incendi boschivi per il contenimento e la riduzione del fenomeno considerato uno dei più importanti fattori a rischio che minacciano il patrimonio ambientale.
A tale proposito il giorno 09 luglio su invito dei volontari dell’A.C.R. nell’attuazione del progetto “ESTATE RAGAZZI “ dove era prevista una lezione sugli incendi boschivi , il Capo Gruppo Santoro Gianluca ha tenuto una lezione Teorico – pratica proprio sul tema degli incendi boschivi.
I ragazzi hanno seguito la lezione con particolare interesse soprattutto quella riguardante la parte pratica, dove sono stati coinvolti personalmente in una simulazione d’intervento AIB.
Si è simulato una segnalazione di avvistamento alla Sala Operativa, con il consequenziale intervento della squadra e l’uso dei DPI (dispositivi di protezione individuale), divisa, caschi, sottocaschi, scarponi, maschera antifumo borraccia – cinturone con moschettoni, fino ad arrivare alla fase delle operazioni di spegnimento con l’utilizzo delle attrezzature flabelli – battifuoco e modulo antincendio e a quella finale di bonifica.
IL GOVERNATORE
Antonio SANTORO
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
DI RUVO DEL MONTE
P.ZZA XXV APRILETEL. 0976-040026
Email:misericordiaruvodelmonte@inwind.it