La Festa di Sant’Anna

Sant'Anna 26-07-2012Le celebrazioni religiose a Ruvo del Monte in onore dei Santi Patroni e Protettori del nostro Comune iniziano, come di consueto, con i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, antica Patrona del nostro paese ed alla quale è intitolato un intero quartiere.

Anche quest’anno un comitato composto di sole donne si è assunto il compito e l’onere di organizzare la festa in onore della Santa, ed anche quest’anno il loro lavoro è stato premiato da un’ottima riuscita, premio meritato per tanto impegno profuso.

La mattinata del “dì di festa” è stata caratterizzata dal giro per le vie del pese della Banda Musicale “Città di Rapone”, accompagnata dalle majorettes che hanno integrato con belle coreografie e  con movenze precise e cadenzate, frutto di tanto impegno ed allenamento, le note musicali.

Sant'Anna 26-07-2012

Nel tardo pomeriggio le celebrazioni religiose con la Santa Messa nella Chiesa intitolata alla Santa, iniziata alle ore 18:00, e successivamente la Processione per le vie del paese con la Statua di Sant’Anna, accompagnata da un gran numero di fedeli, provenienti anche da fuori Ruvo (grande è la venerazione per Sant’Anna non solo a Ruvo del Monte), dalle note della banda musicale “Città di Rapone” e dalle preghiere dei partecipanti.

Il tempo particolarmente piovoso degli ultimi giorni ed un nubifragio abbattutosi poche ore prima avevano fatto temere il peggio, ma alla fine “Giove Pluvio” è stato clemente, consentendo alla Processione di compiere per intero tutto il suo percorso.

Sant'Anna 26-07-2012

In serata spettacolo folk in piazza Ungheria ed a conclusione della festa i fuochi pirotecnici nell’anfiteatro del Fosso Tufarone.

Di seguito alcune immagini della processione: purtroppo per un errore tecnico il filmato realizzato durante la processione è andato perduto e non è possibile recuperarlo, con grande rammarico per tutti i Ruvesi sparsi per il mondo che avrebbero così potuto partecipare quasi personalmente all’evento.

L’unica parte che si è salvata è la ripresa dei fuochi pirotecnici, che vi proponiamo in calce alla pagina.

Ruvo del Monte, 27 luglio 2012

Roberto Di Napoli

LE IMMAGINI DELLA PROCESSIONE
{morfeo 155}