La Festa di Sant’Anna

Sant'Anna 26-07-2012Le celebrazioni religiose a Ruvo del Monte in onore dei Santi Patroni e Protettori del nostro Comune iniziano, come di consueto, con i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, antica Patrona del nostro paese ed alla quale è intitolato un intero quartiere.

Anche quest’anno un comitato composto di sole donne si è assunto il compito e l’onere di organizzare la festa in onore della Santa, ed anche quest’anno il loro lavoro è stato premiato da un’ottima riuscita, premio meritato per tanto impegno profuso.

La mattinata del “dì di festa” è stata caratterizzata dal giro per le vie del pese della Banda Musicale “Città di Rapone”, accompagnata dalle majorettes che hanno integrato con belle coreografie e  con movenze precise e cadenzate, frutto di tanto impegno ed allenamento, le note musicali.

Sant'Anna 26-07-2012

Nel tardo pomeriggio le celebrazioni religiose con la Santa Messa nella Chiesa intitolata alla Santa, iniziata alle ore 18:00, e successivamente la Processione per le vie del paese con la Statua di Sant’Anna, accompagnata da un gran numero di fedeli, provenienti anche da fuori Ruvo (grande è la venerazione per Sant’Anna non solo a Ruvo del Monte), dalle note della banda musicale “Città di Rapone” e dalle preghiere dei partecipanti.

Il tempo particolarmente piovoso degli ultimi giorni ed un nubifragio abbattutosi poche ore prima avevano fatto temere il peggio, ma alla fine “Giove Pluvio” è stato clemente, consentendo alla Processione di compiere per intero tutto il suo percorso.

Sant'Anna 26-07-2012

In serata spettacolo folk in piazza Ungheria ed a conclusione della festa i fuochi pirotecnici nell’anfiteatro del Fosso Tufarone.

Di seguito alcune immagini della processione: purtroppo per un errore tecnico il filmato realizzato durante la processione è andato perduto e non è possibile recuperarlo, con grande rammarico per tutti i Ruvesi sparsi per il mondo che avrebbero così potuto partecipare quasi personalmente all’evento.

L’unica parte che si è salvata è la ripresa dei fuochi pirotecnici, che vi proponiamo in calce alla pagina.

Ruvo del Monte, 27 luglio 2012

Roberto Di Napoli

 

LE IMMAGINI DELLA PROCESSIONE
{morfeo 155}

IL VIDEO DEI FUOCHI PIROTECNICI (YOU TUBE)

132
0

Post Correlati

Lascia una Risposta

Categorie

Instagram

Il mio Paese.
Buona Notte
Il mio Paese. Buona Notte
5 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Questa mattina direttamente dal "Salone del Barbiere di fiducia".
📍Museo Arte Sacra Civiltà Contadina
RUVO DEL MONTE
#imestieridiunavolta #ilbarbiere #salonedibellezza
Questa mattina direttamente dal "Salone del Barbiere di fiducia". 📍Museo Arte Sacra Civiltà Contadina RUVO DEL MONTE #imestieridiunavolta #ilbarbiere #salonedibellezza
6 giorni fa
View on Instagram |
2/9
19 Giugno 2022
‼️ corpus domini
L'infiorata lungo il Corso Italia.
Grazie alle volontarie e ai soci per mantenere viva la tradizione.
19 Giugno 2022 ‼️ corpus domini L'infiorata lungo il Corso Italia. Grazie alle volontarie e ai soci per mantenere viva la tradizione.
1 settimana fa
View on Instagram |
3/9
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv"
Buongiorno..
"Questo è il mio paese"
"ngap Ruv" Buongiorno.. "Questo è il mio paese"
3 settimane fa
View on Instagram |
4/9
‼️ La cultura non divide
Il video dei ragazzi della scuola di Ruvo del Monte che hanno girato per il #certamen 
#scuola #cultura #story
‼️ La cultura non divide Il video dei ragazzi della scuola di Ruvo del Monte che hanno girato per il #certamen #scuola #cultura #story
3 settimane fa
View on Instagram |
5/9
Buona Festa della Repubblica.
" il futuro non verrà costruito con la forza, nemmeno con il desiderio di conquista ma, attraverso la paziente applicazione del metodo democratico, lo spirito di consenso costruttivo e il rispetto della libertà " cit.
Buona Festa della Repubblica. " il futuro non verrà costruito con la forza, nemmeno con il desiderio di conquista ma, attraverso la paziente applicazione del metodo democratico, lo spirito di consenso costruttivo e il rispetto della libertà " cit.
4 settimane fa
View on Instagram |
6/9
Prima - Dopo
Ruvo del Monte
Prima - Dopo Ruvo del Monte
4 settimane fa
View on Instagram |
7/9
"Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa."
Buongiorno
"Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa." Buongiorno
1 mese fa
View on Instagram |
8/9
Questo è il mio Paese"
Buongiorno.
#piccoliborghi #fare_rete #prolocounpli #basilicataturistica #basilicatabellascoperta
Questo è il mio Paese" Buongiorno. #piccoliborghi #fare_rete #prolocounpli #basilicataturistica #basilicatabellascoperta
1 mese fa
View on Instagram |
9/9

Spot Proloco Ruvo

Archivi

Le nostre Nuove Storie

11
11
11
11
11
11
11
11
11