La Festa di San Gerardo Maiella

La Festa di San Gerardo Maiella tenutasi a Ruvo del Monte il 23 settembre 2012

Si è tenuta domenica 23 settembre 2012 la festa religiosa in onore di San Gerardo Maiella, Patrono della Basilicata e la cui devozione è molto grande anche a Ruvo del Monte.

Difatti il Santo Redentorista, nativo di Muro Lucano (PZ), durante la sua vita passò più volte per il nostro paese, accolto sempre da una folla festante.

Inoltre è nota la sua grande, forte e sincera amicizia con il nostro Venerabile Domenico Blasucci, tanto che i due sono sepolti insieme nella Chiesa di Materdomini (AV).

La data in cui la Chiesa ufficialmente ricorda San Gerardo Maiella è il 16 ottobre, ma, a cominciare da Muro Lucano passando per Pescopagano e Ruvo del Monte, tutti i Comuni del circondario nei quali davvero grande è la devozione per il Santo gli riservano gli onori generalmente nel corso del mese di settembre.

La Festa di San Gerardo Maiella tenutasi a Ruvo del Monte il 23 settembre 2012

Querst’anno, dopo un periodo che ha visto le temperature scendere di molti gradi, il giorno della festa è coinciso con il ritorno di un bel sole e di un piacevole caldo di inizio autunno che hanno favorito una grande partecipazione di persone alla processione che ha visto la statua di San Gerardo Maiella percorrere il tradizionale tragitto per le strade di Ruvo del Monte.

Come di consueto, il sacro corteo è partito dalla Chiesa Madre dell’Assunta verso mezzogiorno, alla conclusione della Santa Messa, ed è stato accompagnato da preghiere e dalle note della Banda Musicale “Città di Rapone”, sodalizio che ormai accompagna abitualmente le sacre ricorrenze religiose del nostro paese.

La Festa di San Gerardo Maiella tenutasi a Ruvo del Monte il 23 settembre 2012

La processione ha visto la sua conclusione verso le ore 14:00, con il ritorno della Statua di San Gerardo Maiella nella Chiesa Parrocchiale, dove ha ricevuto gli onori dai fedeli in silenziosa fila.

La Festa di San Gerardo Maiella tenutasi a Ruvo del Monte il 23 settembre 2012

Al termine della processione il Parroco Don Gerardo Gugliotta ha inteso ringraziare tutti coloro i quali si sono prodigati volontariamente per la realizzazione e la riuscita dell’evento.

Ruvo del Monte, 23 settembre 2012

Roberto Di Napoli