L’edizione 2018 della Festa di San Donato è stata molto tribolata e piena di colpi di scena, per la prima volta, a memoria d’uomo, non viengono sparati i fuochi d’artificio che per causa di forza maggiore devono essere rimandati di un giorno.
Tutto era pronto, il palco allestito, le bancarelle ad adornare le vie del paese, i paninari in Piazza Bologna con le griglie e le bibite alla spina pronti ad accogliere la folla che come ogni anno invade Ruvo del Monte per una delle ultime feste della zona.
Quest’anno qualcosa non è andato per il verso giusto; mentre per le due processioni, San Rocco e San Donato, siamo stati miracolati, infatti, nonostante le pessime previsioni meteorologiche, tutto è filato alla perfezione, così non è stato per la serata del 18 agosto quando alle ore 20.15 è cominciata a cadere copiosa su Ruvo del Monte la pioggia che è persistita per circa un’ora.
Tutto era stato annullato, compreso l’esibizione dei “Gemelli Diversi”, ma la tregua meteorologica ha permesso almeno il concerto che è iniziato con due ore di ritardo, alle ore 24 circa; niente da fare per i fuochi d’artificio che si spareranno il giorno dopo, domenica 19 agosto,in concomitanza del concerto “VULTUROK 2018” e l’estrazione dei biglietti.
Se proprio vogliamo metterla sull’ottimismo, diciamo che Ruvo del Monte, approfittando della domenica, ha prolungato il suo lungo periodo di feste.
ALCUNE FOTO DELLA SERATA
(galleria fotografica)