La compagnia teatrale “La Farsa”

Compagnia Teatrale La Farsa

La Pro-Loco di Ruvo del Monte ha intenzione di costituire in Paese una compagnia teatrale.

Ma quanti ricordano o sanno che negli anni ottanta già si era vissuta questa esperienza?

Infatti alla fine del 1983 , in pieno clima del dopo terremoto e della ricostruzione , alcuni giovani ruvesi , nell’ intento di promuovere una valida occasione di aggregazione che rappresentasse qualcosa di diverso , costituirono una compagnia teatrale che denominarono “La Farsa”.

Per le loro rappresentazioni attinsero al  vasto repertorio di Eduardo De Filippo e ci misero davvero tanta passione che i risultati non tardarono ad arrivare .

Si cominciò con “Uomo e Galantuomo” (ribattezzata “Song Cos’e Pazz”) , rappresentata nella primavera del 1984 all’edificio scolastico “Andrea Belli” , che ottenne un successo enorme tra la popolazione accorsa davvero in massa per assistere a questo evento ; fu rappresentata con successo anche a Ripacandida .

Dopo un’altra commedia di transizione , nel Natale 1984 fu magistralmente rappresentata “Natale In Casa Cupiello” , con un grandissimo Vito Luongo nella parte di Luca Cupiello e Vincenzo Telesca nella parte di Gennarino Cupiello .

Il successo fu enorme , al pari della interpretazione della commedia , che fu riproposta all’aperto nell’estate del 1985 .

Seguì poi “Non ti pago” . L’intento era di fare esperienza all’inizio per poi proseguire con le proprie gambe , interpretando commedie scritte autonomamente.

Purtroppo il progressivo allontanarsi da Ruvo di vari componenti della compagnia per motivi di lavoro o di studio mise fine a questa validissima esperienza , che resta comunque un esempio ed un ricordo piacevolissimo nella popolazione ruvese .

Va aggiunto che tutti i componenti , attori e non , si impegnarono strenuamente per allestire le scene ed i costumi , reperendo materiale presso tutte le famiglie di Ruvo del Monte o fidando sulla collaborazione della popolazione : un esempio per tempi come i nostri in cui le possibilità e gli strumenti sono ben diversi da allora , ma si assiste ad un progressivo  rilassamento ed una crescente apatia verso ogni forma di aggregazione che sia diversa dal ritrovarsi in un locale o in una discoteca .

Peccato !

Tra i componenti si ricordano VITO LUONGO , ROBERTO DI NAPOLI , PIERO MIRA , GIOVANNI MINNITI , VINCENZO TELESCA , PAOLO ROSSINI ,PASQUALE ROSSINI , ROSITA ROSSINI , EMILIA CREDDO , ROSETTA SERRA , LUCIA PELOSI , IOLANDA GRANDONE , ROSA ARMIENTO , MICHELINA ZARRIELLO , VALERIO LUONGO (chiediamo perdono per le dimenticanze che potranno essere colmate con opportune segnalazioni ) .

Roberto Di Napoli

{morfeo 14}

L’UNICA TESTIMONIANZA VIDEO DELLA COMPAGNIA TEATRALE “LA FARSA”
(prove durante un servizio RAI del 1984 sui giovani a Ruvo del Monte – video su You Tube)